Informati Subito

Arrestato Michele Bidognetti

 

Il portaordini di “Cicciotto ‘e mezzanotte” intercettato mentre trasferiva le istruzioni del fratello. Sequestrati anche beni appartenenti a prestanome

 

NAPOLI – Trasferiva dal carcere al clan gli ordini di “Cicciotto ‘e mezzanotte”, ma a tradirlo sono stati proprio i “pizzini”. Per questo motivo, Michele Bidognetti, fratello di Francesco Bidognetti, storico capo del gruppo camorristico, è stato arrestato a Casal di Principe (Caserta). L’uomo è stato bloccato su ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli. La Dia ha anche sequestrato beni appartenenti a prestanome della famiglia Biognetti-Setola.

ORDINI – Michele Bidognetti è stato incastrato dal ritrovamento di una serie di messaggi, che gli erano stati inviati dal carcere da suo fratello. La figura di Michele è emersa nelle indagini solo negli ultimi mesi, dopo l’arresto di Giuseppe Setola, il killer dei casalesi divenuto reggente del clan dopo l’arresto di ‘Cicciotto ‘e mezzanotte’: prima di allora Michele era infatti considerato una figura di secondo piano del clan. In realtà, Michele Bidognetti – ufficialmente disoccupato, malgrado gli agi in cui viveva – era diventato reggente del clan e portavoce del fratello Francesco, di cui trasferiva gli ordini, rendendoli esecutivi per le attività del clan nel traffico di droga e nelle estorsioni nella provincia di Caserta.

SEQUESTRO – I beni sequestrati durante l’operazione comprendono terreni, aziende agricole e ville, e tra queste quella nella quale vive Assunta Agostino, convivente del cugino del boss Domenico che è diventato collaboratore di giustizia negli anni scorsi, per gli inquirenti acquistata con denaro frutto di estorsioni. Ci sono anche dieci persone indagate per riciclaggio.

MARONI – Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni – riferisce un comunicato – si è congratulato con il Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli e con la Direzione Investigativa Antimafia di Napoli per l’operazione. «Quello di Bidognetti – ha commentato il ministro – è un arresto importante che testimonia che la lotta alla mafia è una priorità di questo governo».

Arrestato Michele Bidognettiultima modifica: 2009-04-29T11:31:34+02:00da
Reposta per primo quest’articolo