Nel torneo di tennis in svolgimento a Roma l’azzurro è stato eliminato dal tedesco Kohlschreiber. Safin ko con Robredo, Seppi piega l’americano Querrey in tre set (3-6, 6-4, 6-3) e affronterà Nadal. Anche un fuori programma sexy.

ROMA, 28 aprile – Ancora la pioggia, ancora un’eliminazione per i colori azzurri. La seconda giornata degli Internazionali Bnl d’Italia non si discosta dalla precedente e ‘regalà continue sospensioni sui campi in terra rossa del Foro Italico di Roma e il ko dell’italiano Simone Bolelli. Il tennista bolognese, che nella scorsa edizione del torneo capitolino era riuscito ad arrivare fino agli ottavi di finale, si è dovuto arrendere al primo turno al tedesco Philipp Kohlschreiber. Per Bolelli una partita dai due volti: primo set medio-buono, poi un’inspiegabile blackout in cui ha subito un pesantissimo parziale di 12 giochi a 1, che ha permesso al tedesco di aggiudicarsi il match col punteggio di 4-6 6-1 6-0.
LA DELUSIONE – «È stata una giornataccia – ha ammesso Bolelli dopo la sconfitta –. Sono stato troppo nervoso, non sono riuscito a condurre lo scambio, sbagliando troppi diritti e servendo male». «Credo sia stato un problema mentale – ha aggiunto l’italiano, che ha anche spaccato una racchetta nel corso della partita –. Ho giocato male e non sono stato aggressivo, ogni tanto capita. Peccato sia capitato a Roma dove noi italiani teniamo particolarmente a far bene».
NESSUNA POLEMICA – Nessuna polemica, poi, con la Federtennis per la scelta di scendere in campo con la maglietta azzurra e la scritta “Italia” sulle spalle: «Non è stato un gesto di provocazione verso la Fit – ha spiegato Bolelli, escluso dalla Coppa Davis in seguito al rifiuto di vestire la maglia azzurra per Italia-Lettonia –. È stata solo un’idea carina venuta al mio sponsor».
GLI ALTRI MATCH – Tra gli incontri che si sono riusciti a disputare tra una sospensione e l’altra dovuta al maltempo, spicca la vittoria dello spagnolo Tommy Robredo (testa di serie n.13 del torneo) su Marat Safin. Il russo ha sprecato un vantaggio di 6-2 4-1 e, nonostante avesse il match in pugno, ha finito per perdere il tie-break del secondo set e di schianto anche il terzo, chiudendo con un punteggio che rispecchia l’andamento dell’incontro (2-6, 7-6, 6-2). «Per Safin era un match quasi vinto – ha ammesso Robredo –. Poi però mi sono aggiudicato alcuni punti e sono riuscito a risalire nel parziale. Sapevo che tenendo a livello mentale l’avrei potuto battere (viceversa Safin ha più volte scagliato in terra la racchetta dando evidenti segni di nervosismo, n.d.r.). Quando ho vinto il secondo set ho capito che era arrivato il mio momento. Ho fatto una grande rimonta».
LA PIOGGIA – Robredo si è poi soffermato sulle condizioni di gioco: «Erano terribili. Sembrava di pattinare sul ghiaccio, non c’era aderenza. Di solito è impossibile giocare in queste condizioni». La pioggia, infatti, ha condizionato pesantemente il programma degli incontri, visto che gli organizzatori sono stati costretti a cancellare il debutto di Andy Murray contro Juan Monaco, nonchè il secondo turno tra Marin Cilic e Christophe Rochus.
SEPPI DI RIMONTA – Andreas Seppi è il primo italiano a qualificarsi al secondo turno degli Internazionali Bnl d’Italia. Il tennista altoatesino ha superato in tre set (3-6, 6-4, 6-3) l’americano Sam Querrey in due ore e 3′ minuti di gioco. Il prossimo avversario di Seppi sarà il numero uno del ranking Atp, Rafael Nadal.
RISULTATI
Primo turno
Robredo (Spa, 13) b. Safin (Rus) 2-6, 7-6 (7-5), 6-2
Soderling (Sve) b. Granollers (Spa) 6-3, 6-0
Zverev (Ger) b. Berdych (Cec) 4-6, 6-2, 7-5
Kohlschreiber (Ger) b. Bolelli (Ita) 4-6, 6-1, 6-0
Youzhny (Rus) b. Gimeno-Traver (Spa) 7-5, 6-4
Seppi (Ita) b. Querrey (Usa) 3-6, 6-4, 6-3
Lopez (Spa) b. Bellucci (Bra) 6-4, 6-2
Melzer (Aut) b. Benneteau (Fra) 3-6, 6-2, 6-3
Fish (Usa) b. Andreev (Rus) 6-3, 4-6, 7-6 (7-2)
Tipsarevic (Ser) b. Acasuso (Arg) 6-3, 6-4
Il vento forte ha fatto da protagonista a favore degli spettatori che si sono goduti anche un fuori programma sexy con le gonnelline delle hostess al vento
FOTO: GUARDA LE FOTO DELLE HOSTESS