Informati Subito

Olimpiade, positivi sei atleti: tra loro l’italiano Rebellin

 

ANTIDOPING. Vinse l’argento nella prova su strada. I nuovi test disposti dal Cio per i giochi di Pechino del 2008

 

Davide Rebellin a Pechino con la medaglia d’argento (Ansa)

ROMA – È il ciclista Davide Rebellin, medaglia d’argento nella prova su strada, l’atleta azzurro risultato positivo ai test ulteriori disposti dal Cio sulle Olimpiadi di Pechino 2008. Lo si è appreso in ambienti del ciclismo. E’ lui dunque l’unico azzurro dei sei atleti trovati positivi al Cera agli ultimi Giochi di Pechino, annunciati dal Cio dopo i risultati dei nuovi test effettuati sui campioni degli atleti che hanno preso parte all’ultima Olimpiade. Altri tre casi riguardano l’atletica leggera, due il ciclismo e uno il sollevamento pesi. Il Cio ha aggiunto che uno dei casi nell’atletica è un atleta di sesso maschile che ha vinto una medaglia d’oro. «Ai giovani dico: si arriva a questi risultato senza doping», aveva dichiarato Rebellin subito dopo il traguardo a Pechino.

SCANDALO – Scandalo doping dunque ai Giochi di Pechino. Il Cio ha annunciato di aver ricevuto i risultati degli ulteriori test antidoping effettuati sui campioni degli atleti che hanno partecipato ai Giochi di Pechino e su 948 campioni sette, relativi a sei atleti, hanno dato esito positivo al Cera, l’Epo di terza generazione. In particolare i test sono stati effettuati su 847 campioni per rintracciare il Cera dai laboratori di Parigi e Losanna, con 840 esiti negativi e 7 positivi, e su 101 dal laboratorio di Colonia per registrare l’eventuale presenza di insulina, e in questo caso i risultati sono stati tutti negativi.

CARRIERA – Rebellin è un atleta dalla carriera prestigiosa. Nonostante i suoi 37 anni, domenica è giunto terzo nella Liegi-Bastogne-Liegi e mercolescì scorso aveva vinto la Freccia Vallone, confermandosi il ciclista italiano più in forma del momento: è secondo nella classifica mondiale. Avrebbe dovuto partecipare al Giro d’Italia con la squadra Diquigiovanni. Nato il 9 agosto 1971 a San Bonifacio (Verona), fu argento nella prova su strada ai Mondiali dilettanti 1991, l’anno successivo è passato professionista. Ha vinto 53 corse da professionista e il suo anno di grazia è stato il 2004, con lo storico tris di successi alla Liegi-Bastogne-Liegi, alla Freccia Vallone e all’Amstel Gold Race. Nel suo palmares anche Classica di San Sebastian (1997), Campionato di Zurigo (1997), GP di Francoforte (2003), Tirreno-Adriatico (2001), Freccia Vallone (2007), Parigi-Nizza (2008) e la tappa del monte Sirino al Giro d’Italia 1996 (sei giorni in maglia rosa).

Olimpiade, positivi sei atleti: tra loro l’italiano Rebellinultima modifica: 2009-04-29T11:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo