Informati Subito

Olanda: auto investe corteo della regina Quattro morti, illesa la famiglia reale

 

Una macchina ha colpito le persone presenti sul tracciato, ci sono anche 13 feriti, di cui 8 gravi, secondo dei testimoni avrebbe tentato di colpire il bus di beatrice d’olanda

Durante la parata della famiglia reale in occasione della Festa della regina in Olanda, nel paese di Apeldoorn una macchina ha investito una quindicina di persone presenti sul tracciato del corteo reale (Ansa)

 

APPELDOORN (OLANDA) – Incidente o fallito attentato? Durante la parata della famiglia reale che si stava svolgendo in occasione della Festa della regina in Olanda, nel paese di Apeldoorn una macchina ha investito il corteo uccidendo 4 persone e ferendone 13, di cui 8 in maniera grave. La dinamica dell’incidente deve ancora essere totalmente chiarita, ma secondo i filmati e diversi testimoni la macchina, «sbucata dal nulla» ha tentato di raggiungere il pullman su cui viaggiava la famiglia reale. Il conduttore dell’automobile, anch’egli rimasto ferito, è stato arrestato. La Famiglia Reale ha assistito al dramma e in alcune immagini del canale tv Nos, si vedono il principe Guglielmo e la principessa Maxima che si mettono le mani al volto terrorizzati. «Sua Maestà la Regina è molto scioccata dall’avvenimento e partecipa al dolore delle vittime e dei loro cari» ha annunciato la Casa reale con un comunicato. Immediatamente cancellati tutti gli eventi organizzati per celebrare la Regina.

INTERVIENE L’ANTITERRORISMO – Appena dopo che era appena passato il pullman con la famiglia reale diretto verso il palazzo Loo, poco prima di mezzogiorno, un’auto (una Suzuki Swift), ha superato le barriere investendo un gruppo di persone che stava assistendo alla parata e si è schiantata contro un monumento sul bordo della strada. Subito dopo lo scontro il timore di un attentato ha messo in allerta anche il coordinamento nazionale per la lotta al terrorismo intervenuto sul posto. Gli uomini dell’anti-terrorismo, secondo quanto si è appreso, sono intervenuti per garantire la sicurezza della famiglia reale. Alcune persone, sentite dai cronisti sul posto, hanno riferito di aver sentito anche degli spari. Non è tuttavia chiaro se provenissero dall’auto e dagli agenti intervenuti sul posto.

ATTO DELIBERATO – Si è trattato di «un’azione deliberata». Così un portavoce della Giustizia olandese ha definito nel corso di una conferenza stampa quanto avvenuto ad Apeldoorn.

 

 


Olanda: auto investe corteo della regina Quattro morti, illesa la famiglia realeultima modifica: 2009-04-30T16:48:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo