Informati Subito

Bambino mette in crisi la Rice: «Perché facevate le torture?»

 

Visita dell’ex segretario di stato in una scuola elementare di Washington. Alunno di 10 anni contro l’amministrazione Bush. La replica: «Solo politiche legali per proteggere l’America»

 

Condoleezza Rice tra gli alunni della scuola elementare (Ap)

WASHINGTON – Condoleezza Rice è stata messa in difficoltà da un bambino di quarta elementare, durante una sua visita alla “Jewish Primary Day School”. Misha Lerner, di 9 anni, le ha chiesto del waterboarding (l’annegamento simulato praticato dalla Cia sui sospetti terroristi dietro autorizzazione di George W. Bush) e le altre tecniche di interrogatorio assimilate alla tortura. E lei, colta di sorpresa, ha risposto che il presidente George W. Bush «ha sempre espresso la volontà di autorizzare solo politiche legali per proteggere l’America». La Rice ha detto ai bambini che il presidente Bush «ha detto in modo chiaro che desiderava fare tutto il possibile per proteggere l’America. Dopo l’11 settembre volevamo proteggere il paese. Ma ha anche sempre detto che non avremmo mai fatto niente di illegale o contro i nostri impegni internazionali».

«SONO STATI MOMENTI DIFFICILI» – «Dovete capire che sono stati momenti molto difficili – ha aggiunto la Rice – Avevamo tutti il terrore di un altro attacco contro il paese. L’11 settembre è stato il giorno peggiore della mia vita. Ma anche in questa situazione il presidente Bush non aveva alcuna intenzione a fare cose illegali». La Rice, interrogata sullo stesso argomento la scorsa settimana alla Stanford University, aveva dato una risposta che aveva suscitato qualche perplessità, affermando che «noi non abbiamo mai torturato nessuno: per definizione, se autorizzata dal presidente, questa non è una violazione dei nostri impegni con la Convenzione Contro la Tortura» una frase che presentava qualche somiglianza con la famosa affermazione di Richard Nixon, dopo le dimissioni per il Watergate, nella sua intervista con David Frost, che «quando il presidente Usa fa qualcosa, per definizione non è illegale».

Bambino mette in crisi la Rice: «Perché facevate le torture?»ultima modifica: 2009-05-04T19:56:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo