Informati Subito

Dokic choc: «Mio padre abusò di me»

 

La confessione. La tennista serba: «In quel periodo nulla mi rendeva felice. Desideravo la vita di qualcun altro»

 

Jelena Dokic in una foto del 2001

SYDNEY – «Posso dire con certezza di avere passato le peggiori esperienze di qualunque altra persona nel mondo del tennis professionistico». Quella di Jelena Dokic è una verità terribile: la tennista serba ha confessato di avere subito abusi fisici da parte del padre Damir nel corso del tumultuoso rapporto che ha segnato i primi anni di carriera nel circuito professionistico della ventiseienne. «Quando ti ritrovi in una situazione del genere, giocare un match di tennis non è una cosa facile», ha rivelato la Dokic in una intervista concessa al magazine Sport&Style.

CADUTA E RISALITA – Nel 2002 la Dokic salì fino al numero 4 del ranking Wta nel 2002. Nello stesso anno fuggì dal padre, dichiarando di non avere un buon rapporto con lui. La sua parabola discendente la portò nella posizione n. 617 nel 2006, mentre adesso è risalita fino al 74. «Oggi però quando vinco un match provo una soddisfazione decisamente maggiore» racconta.

LA VITA DI UN ALTRO – Nel pezzo si specifica anche che Damir Dokic è stato contattato dalla redazione per replicare alle accuse della figlia, ma che ha attaccato il telefono in faccia all’interlocutore. «La situazione», come la definisce la Dokic nell’intervista, aveva portato la tennista «a desiderare la vita di qualcun altro», perché in quel lungo periodo «non c’era nulla in grado di rendermi felice». Tanto meno i successi in campo: a cominciare dal clamoroso successo all’età di sedici anni, entrata nel tabellone principale dalle qualificazioni, al primo turno di Wimbledon 1999 sulla svizzera Martina Hingis, alle semifinali dell’anno seguente, ai cinque tornei Wta vinti sempre quell’anno. Nata nella ex Yugoslavia, ma trasferita a Sydney con la famiglia a causa della guerra, la Dokic ha rappresentato l’Australia alle Olimpiadi del 2000, quindi è tornata a giocare per la Serbia nel 2001 e infine è tornata “australiana” nel 2006. «Perché proprio a me?», ha confessato di avere spesso pensato. «Ma alla fine, qualsiasi cosa ti accade nella vita, ti accompagnerà per sempre e farà di te quello che sei».

Dokic choc: «Mio padre abusò di me»ultima modifica: 2009-05-04T11:54:01+02:00da
Reposta per primo quest’articolo