GINEVRA – Continua a salire il numero di casi umani di influenza A H1N1 nel mondo: ad oggi 1.124 casi di infezione sono stati ufficialmente confermati all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in 21 Paesi. Il numero di decessi è fermo a 26. Lunedì mattina il totale era di 985 casi in 20 Paesi. Il Messico ha notificato 590 casi, tra cui 25 decessi, secondo gli ultimi dati resi noti dall’Organizzazione di Ginevra. Gli Stati Uniti hanno registrato 286 casi umani, di cui uno letale.
21 PAESI – Tra gli altri 19 Paesi che hanno confermato casi umani della nuova influenza – ma senza registrare decessi – figurano Austria, Canada, Cina, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Israele, Nuova Zelanda, Svizzera e Regno Unito.
4 CASI IN ITALIA –
FAZIO – Al momento il virus della nuova influenza «non si mostra aggressivo», ma «non è corretto» comprare e somministrarsi l’antivirale «senza il parere dei sanitari», perché «se ne potrebbe fare un uso non appropriato» e «forse anche dannoso»: dalle pagine del Messaggero il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio invita a non ricorrere autonomamente al farmaco contro la nuova influenza: «Deve essere prescritto solo a chi è stato accanto a persone contagiate o a chi è considerato a rischio».