Informati Subito

Citazioni inventate su Wikipedia e i media di tutto il mondo ci cascano

 

LA PROVOCAZIONE IN UNA VOCE DEDICATA A UN FAMOSO MUSICISTA. Anche grandi testate giornalistiche cadono nel tranello messo a punto da uno studente irlandese

Il musicista francese Maurice Jarre. Nella voce a lui dedicata su Wikipedia è stato inserito il «falso» (Foto Afp)

MILANO – Quando alla fine di marzo Jean-Michel Jarre ha dato l’annuncio della morte del padre – Maurice Jarre, autore di celebri colonne sonore di film come «Il Dottor Zivago», «Passaggio in India» e «Lawrence d’Arabia» – sui giornali di mezzo mondo sono comparsi coccodrilli dedicati al compositore, e in molti hanno riportato una frase attribuita a Jarre («Quando morirò, nella mia testa suonerà l’ultimo valzer») perfetta per un articolo con cui ricordare un grande della musica.

IL FALSO – Peccato che la citazione fosse un falso, una frase inventata da uno studente irlandese di 22 anni e da lui pubblicata assieme ad altre sulle pagine di Wikipedia, ovviamente alla voce «Maurice Jarre», il giorno della scomparsa del francese. Scopo di Shane Fitzgerald, autore dello scherzo, altro non era che dimostrare come l’enciclopedia più cliccata della rete sia sì diventata un punto di riferimento, ma che a volte può essere pericoloso fidarsi ciecamente delle informazioni che vi si reperiscono. E a quanto pare ha avuto ragione.

SENZA VERIFICA – Shane si aspettava che blog e giornali minori sarebbero caduti nel tranello, ma lui stesso è rimasto stupefatto quando si è reso conto che anche grandi testate di tutto il mondo avevano ripreso la sua frase. «Giornali prestigiosi in Inghilterra, India, America e perfino Australia hanno riportato le mie parole nelle loro notizie sulla morte di Jarre», ha detto il ragazzo, raccontando di essere rimasto scioccato nell’apprendere che quotidiani di alto livello riportano ciò che trovano su Wikipedia senza prima fare le verifiche del caso.

NON FIDARSI È MEGLIO – Il Guardian è tra quelli che si sono fidati della fonte wiki, salvo poi dover metter mano al coccodrillo per cancellare la citazione incriminata, con mille scuse, quando ad alcune settimane dalla pubblicazione Fitzgerald ha svelato a tutti la vera paternità delle frasi di Jarre. Commentando l’accaduto, Siobhain Butterworth – Editor del quotidiano britannico – ha dichiarato che la vicenda deve servire da insegnamento per i giornalisti, affinché utilizzino Wikipedia nel modo corretto. In sostanza, raccomanda Butterworth, qualora non sia possibile risalire alla fonte originaria di quanto riportato sulle pagine dell’enciclopedia online è sicuramente preferibile cercare informazioni altrove.

Alessandra Carboni

Citazioni inventate su Wikipedia e i media di tutto il mondo ci cascanoultima modifica: 2009-05-07T20:50:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo