La prima gara del mondiale in Europa. Il via domenica ore 14. A Barcellona una F60 modificata. Buone prestazioni ma ai box sbagliano e Raikkonen è subito fuori in qualifica
E’ stato il pilota della Brawn Gp Jenson Button a conquistare la pole del Gran Premio di Spagna. E’ già la terza della stagione. Dietro a lui Vettel, Barrichello e Massa. La Ferrari F60 modificata sembra poter riportare in alto i colori del team di Maranello. «Ora – ha detto Massa alla fine delle qualifiche – ho una vettura che posso guidare bene. Sono a mio agio, anche se possiamo migliorare ancora molto le prestazioni». L’australiano Mark Webber, al volante della Red Bull, aprirà la terza fila completata dalla Toyota del tedesco Timo Glock. In quarta fila la Toyota di Jarno Trulli e la Renault dello spagnolo Fernando Alonso. Alle spalle dell’iberico, la Williams del tedesco Nico Rosberg e la Bmw del polacco Robert Kubica.
MALE RAIKKONEN E HAMILTON – Sorprendenti, in senso negativo, le prestazioni di Lewis Hamilton e di Kimi Raikkonen. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes ha ottenuto il 14° tempo, il finlandese della Ferrari addirittura il 16°. Giancarlo Fisichella, al volante della Force India, chiude la griglia in 20esima posizione.
L’ERRORE NELLA TERZA SESSIONE DELLE LIBERE – Ma la squadra soffre ancora di errori inspiegabili. Così, al via delle prove del sabato, mentre Massa aveva il miglior tempo della prima manche, Raikkonen viene tenuto fermo al box con un tempo ritenuto sufficiente a superare il primo turno. Invece no: arriva Trulli, lo supera di due millesimi e Raikkonen, che non ha più tempo per rientrare in pista, per la prima volta viene eliminato subito dalla caccia alla pole. Gara compromessa: partirà tra gli ultimi e non avrà chance di podio.
EFFETTO PSICOLOGICO – Un errore che pesa, quello dei box del team di Maranello, soprattutto sul morale, basso dopo le tante delusioni di inizio stagione. E a consolare non vale il fatto che poi anche la McLaren conferma le proprie diefficoltà, con Hamilton fuori gioco nella seconda manche delle qualifiche.