Informati Subito

Elezioni in India, vince Sonia Gandhi

 

I partiti regionali, come quello di Mayawati, sono stati bocciati dagli elettorI. Inaspettato trionfo del partito del Congresso e della coalizione Upa sul partito nazionalista indu Bjp

 

NEW DELHI – Il conteggio dei 428 milioni di voti elettronici non è ancora terminato, ci vorrà ancora qualche ora, ma la vittoria del partito del Congresso, guidato da Sonia Gandhi e dominato da decenni dalla «prima famiglia d’India» a cui appartiene, sta già festeggiando per le strade di New Delhi la massiccia vittoria che assolutamente nessuno si aspettava. Non solo la soglia dei 145 seggi delle ultime elezioni è stata superata (dovrebbe attestarsi sui 196), ma l’unico vero rivale a livello nazionale, il partito indu-nazionalista Bjp, ha perso decisamente dai precedenti 138 deputati, a una cifra indicata attualmente di 119. «Abbiamo sbagliato qualcosa, siamo ben sotto alle nostre aspettative ma accettiamo il verdetto», ha dichiarato il portavoce del Bjp, Arun Jaitley, ammettendo la sconfitta.

LA COALIZIONE – Per arrivare ai 272 seggi necessari per governare, il Congresso dovrà appoggiarsi agli storici alleati della sua coalizione, la Upa, con cui già governa dal 2004 e che in queste elezioni raggiunge in tutto 253 seggi, contro i soli 163 della alleanza Nda guidata dagli indu-nazionalisti. Mancherà ancora qualche seggio, ma il Congresso potrà ricorrere a formazioni regionali meno importanti ed evitare di negoziare l’appoggio di alleati ingombranti e scomodi, dai comunisti che guidano il «Terzo Fronte» (andati decisamente male), alla «regina degli intoccabili» Mayawati (crollata nei voti).

L’«EFFETTO RAHUL» – Tra i motivi dell’inattesa vittoria, secondo i commenti rilasciati in mattinata dai vertici del partito nel quartiere generale a Delhi a fianco della casa di Sonia (che forse parlerà in serata), «la buona politica economica seguita in sei anni di governo, e l’effetto Rahul», il figlio 39 di Sonia che si è impegnato a fondo nella lunga campagna elettorale, imponendo scelte strategiche risultate vittoriose e ora probabile ministro nel nuovo governo, in attesa di diventare in futuro premier. Come primo minstro, nonostante l’età e la malattia, si prevede la riconferma di Manhoman Singh.

Cecilia Zecchinelli

Elezioni in India, vince Sonia Gandhiultima modifica: 2009-05-16T16:07:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo