Informati Subito

Giro d’Italia: Horrillo cade, è grave

 

La tappa e’ stata vinta per distacco dal bielorusso Siutsou, di luca sempre in rosa. E’ finito dentro una scarpata. Trauma cranico e toracico, oltre a numerose fratture

 

 

Pedro Horrillo Munoz (Ansa)

MILANO – L’ottava tappa del giro d’italia è stata segnata da un grave incidente, quello che ha coinvolto il corridore spagnolo Pedro Horrillo Munoz, caduto rovinosamente nell’ottava tappa del Giro, ha riportato un grave trauma cranico e toracico, oltre a numerose fratture. Per recuperarlo gli operatori dell’elisoccorso hanno avviato una particolare manovra con il verricello, a causa delle difficili condizioni del luogo. Il ciclista è infatti precipitato in una scarpata dopo una caduta di 70 metri.

LA CADUTA – «Horrillo è finito in un burrone, in una zona difficile da raggiungere. È stato accompagnato in ospedale, ho delle informazini frammentarie, perchè non ho avuto la possibilità di mettermi in contatto con le persone che gli hanno prestato soccorso» ha detto al telefono il medico del Giro d’Italia, professor Giovanni Tredici. Horrillo è caduto nella discesa del Culmine di San Pietro. Il corridore, ha riferito una fonte della Rabobank (la squadra di Horrillo), sarebbe comunque cosciente ed anche in grado di parlare.

VITTORIA A SIUTSOU – La vittoria di tappa (209 chilometri di media montagna da Morbegno a Bergamo) è andata al bielorusso Kanstantin Siutsou del team Columbia-High Road. Siutsou ha preceduto nettamente il gruppo degli inseguitori, che ha visto Danilo Di Luca (Lpr) chiudere al terzo posto in volata e conservare la maglia rosa.

IL BOLLETTINO MEDICO – Le condizioni di Pedro Horrillo Munoz, secondo un bollettino di aggiornamento dell’ospedale in cui è ricoverato «sono stabili ma restano molto gravi» e i medici si riservano la prognosi.

L’operazione di soccorso di Horrillo (Liverani)

Il corridore è attualmente ricoverato in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione degli Ospedali riuniti di Bergamo. «Nella caduta ha riportato un trauma cranico – si legge in una nota – ma la Tac all’encefalo non ha finora evidenziato ematomi». Gli accertamenti hanno rivelato «fratture multiple e traumi, in particolare, al torace e all’addome. È stato necessario eseguire un drenaggio polmonare per risolvere i problemi causati dalle fratture alle costole. Horillo presenta anche una frattura esposta del femore sinistro e la frattura della rotula dello stesso arto. A breve non sono stati programmati interventi chirurgici».

Giro d’Italia: Horrillo cade, è graveultima modifica: 2009-05-16T20:13:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo