Informati Subito

La stampa tedesca: «Il marchio Lancia sparirà a favore di Opel»

 

Il cancelliere Merkel: «trattative ad una fase decisiva». Indiscrezione della rivista automobilistica tedesca «Automobilwoche» che chiama in causa una fonte Fiat

 

Sergio Marchionne (Reuters)

BERLINO – Ancora indiscrezioni dalla Germania, sul dossier Fiat-Opel: secondo la rivista automobilistica «Automobilwoche», che chiama in causa una persona “vicina” all’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne, sulla base del piano del numero uno del Lingotto «la Lancia verrebbe chiusa in favore proprio di Opel». Il piano prevede inoltre che la svedese Saab venga fusa con Chrysler per produrre auto sportive e cabrio, mentre Alfa Romeo trarrebbe vantaggio dalla tecnica Opel per migliorare la sua immagine.

IL PIANO ALTERNATIVO – Non solo, ma, sempre secondo «Automobilwoche», la partita di poker tra Fiat e il costruttore di componentistica austriaco Magna per rilevare Opel si allargherebbe anche a Peugeot-Citroen e Ford. Il colosso austro-canadese si ripromette infatti di costruire anche modelli di altre case negli impianti della casa di Ruesselsheim. Insomma, a quanto pare l’idea di Magna «è di creare una piattaforma aperta ad un gran numero di case automobilistiche, su cui si potrebbero costruire con efficienza di costi auto piccole durante il loro intero ciclo di vita». «Automobilwoche» scrive inoltre che il gruppo francese Psa, produttore di Peugeot-Citroen, e la Ford avrebbero già mostrato interesse alla proposta.

STABILIMENTI OPEL – Marchionne intanto continua la sua «campagna di Germania». Nessuno stabilimento Opel in Germania sarà chiuso nel caso di acquisto da parte della Fiat. Lo avrebbe assicurato nello scorso fine settimana a Colonia a Jürgen Rüttgers, governatore del Land Nord Reno-Vestfalia propio l’amministratore delegato della Fiat. Lo scrive oggi il quotidiano tedesco Bild. L’incontro tra Marchionne e Rüttgers è stato confermato da un portavoce della cancelleria del Land, che però non ha voluto fornire dettagli sui contenuti dei colloqui.

IN UN HOTEL – Il Nord Reno-Vestfalia ospita un impianto Opel a Bochum, che dà lavoro a 5 mila persone. Secondo la Bild, Marchionne avrebbe garantito che anche questa fabbrica uscirebbe indenne dal piano di ristrutturazione. Secondo quanto ha riferito il portavoce della regione, l’incontro fra Marchionne e Rüttgers si è tenuto in un hotel di Colonia ed è durato circa un’ora e mezza. L’8 maggio il manager del Lingotto aveva incontrato i governatori dell’Assia e della Renania Palatinato, le regioni tedesche dove si trovano gli impianti Opel di Rüsselsheim e Kaiserslautern. Secondo il quotidiano economico Handelsblatt, Marchionne incontrerà anche il governatore della Turingia, Dieter Althaus, prima del 20 maggio, data ultima per la presentazione del piano Fiat al governo tedesco.

MERKEL – Le trattative per l’acquisto della Opel sono in una «fase decisiva» ha confermato domenica sera la cancelliera tedesca, Angela Merkel (Cdu), nel corso di una trasmissione televisiva in cui ha risposto alle domande del pubblico. In vista della scadenza di mercoledì per la presentazione dei piani al governo tedesco da parte dei potenziali acquirenti della casa automobilistica, la Merkel ha inoltre confermato il suo appoggio alla proposta del ministro dell’Economia, Karl-Theodor zu Guttenberg (Cdu), per una temporanea amministrazione fiduciaria della società.

La stampa tedesca: «Il marchio Lancia sparirà a favore di Opel»ultima modifica: 2009-05-18T12:28:30+02:00da
Reposta per primo quest’articolo