Informati Subito

Dimissioni e voto, Brown nella bufera Governo inglese costretto al rimpasto

 

Agli Interni dovrebbe andare il ministro della Sanità Johnson. Il premier lavora a una nuova squadra dopo le dimissioni del sesto esponente dell’esecutivo, il ministro Hutton

 

Il ministro della Sanità, Alan Johnson: secondo indiscrezioni dovrebbe rimpiazzare il ministro dell’Interno dimissionario Jacqui Smith (Ansa)

LONDRA – Ora è ufficiale: Gordon Brown procederà a un rimpasto di governo. Una fonte interna a Downing Street ha infatti confermato che il primo ministro britannico sta lavorando alla nuova composizione del gabinetto, dopo lo scandalo rimborsi che ha travolto il suo esecutivo. Nel frattempo continuano a cadere le teste a Downing Street: anche il ministro della Difesa, John Hutton, ha presentato le sue dimissioni a Brown, che perde così il quarto ministro del suo governo (oltre a Hutton, hanno rinunciato al portafoglio Purnell, la titolare delle Comunità, Hazel Blears, e degli interni, Jacqui Smith) e il sesto componente dell’esecutivo, travolto dallo scandalo dei rimborsi. Hutton, un grande alleato dell’ex premier Tony Blair diventato ministro lo scorso ottobre, ha affermato di dimettersi per «ragioni personali». Secondo il Daily Mirror sarà sostituito nel rimpasto che il premier potrebbe annunciare nelle prossime ore da Shaun Woodward, attuale sottosegretario per l’Ulster.

LE ANTICIPAZIONI – Il rimpasto di governo che Gordon Brown vuole mettere in atto come salvataggio in extremis dalla crisi politica è cominciato. Stando a indiscrezioni della Bbc, il ministro della Sanità, Alan Johnson, rimpiazzerà il ministro dell’Interno dimissionario Jacqui Smith, mentre Alistair Darling resterà al timone dell’economia come cancelliere dello Scacchiere: sono le anticipazioni sul rimpasto che il premier britannico Gordon Brown annuncerà nelle prossime ore, dopo lo scandalo dei rimborsi gonfiati che si dovrebbe tradurre in una batosta elettorale per i laburisti nel voto di giovedì scorso per il rinnovo di 34 comuni e in vista delle Europee. Secondo quanto riferito dalla Bbc, ci saranno ampi cambiamenti nella squadra di governo. Darling resterà al suo posto dopo che ha rifiutato uno spostamento all’Interno che avrebbe portato un fedelissimo di Brown, Ed Balls, a diventare il nuovo cancelliere dello Scacchiere. La Bbc ha riferito che a James Purnell, dimessosi giovedì sera da ministro del lavoro con un appello a Brown perché lasci l’incarico, era stata offerta la poltrona di ministro dell’Istruzione.

Dimissioni e voto, Brown nella bufera Governo inglese costretto al rimpastoultima modifica: 2009-06-05T12:47:10+02:00da
Reposta per primo quest’articolo