La circolazione bloccata, ritardi massimi fino a due ore. Problema ai cavi della linea elettrica. Colpito e danneggiato il parabrezza del treno
MILANO – Ha provocato ritardi alla circolazione ferroviaria l’incidente avvenuto a un Intercity sulla linea Bologna-Firenze. Per cause ancora da accertare – riferisce Ferrovie dello Stato – intorno alle 10.20 i cavi della linea elettrica aerea hanno urtato uno dei vetri frontali del locomotore Intercity 585 Milano – Napoli in viaggio tra Bologna e Firenze. Il vetro si è scheggiato provocando il leggero ferimento del macchinista. Il treno si è poi fermato nella stazione di Vernio dove il macchinista è stato medicato sul posto, senza necessità di ricorrere ad altre cure.
RITARDI – Il danneggiamento alla linea aerea ha determinato l’interruzione della circolazione sul binario dei convogli diretti a Sud, per mancanza di alimentazione elettrica. Fra i treni costretti a fermarsi anche il l’AV 9429 Milano – Napoli che seguiva l’Intercity a circa 7 km di distanza. A scopo precauzionale e per consentire gli interventi tecnici è stata interrotta anche la circolazione sul binario adiacente, direzione nord. Su questo binario la circolazione è ripresa alle 12.32. L’Intercity 585 e il treno Av 9429 sono ripartiti con circa tre ore di ritardo. L’interruzione ha determinato ritardi ad un’altra decina di treni della media e lunga percorrenza sulla direttrice Milano – Roma.