Informati Subito

Crolla edificio sulla folla in processione

 

L’incidente è avvenuto nella cittadina di MONS, in Belgio. Lo stabile era in ristrutturazione. Numerosi i feriti, ma nessuna vittima. «Parecchie persone sotto le macerie»

 

Vigili del fuoco al lavoro tra le macerie della palazzina crollata (Ansa)

MONS Un edificio in via di ristrutturazione nella città belga di Mons, in Belgio, è crollato nel pomeriggio travolgendo la folla che seguiva una processione cittadina in occasione della festività del Doudou Ducasse, la «processione del carro d’oro» che si svolge ogni seconda domenica di giugno ed è la festività più importante di questa località. Il crollo ha provocato diversi feriti e alcune persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Sul posto sono arrivate subito i soccorsi, mezzi dei vigili del fuoco e una dozzina di ambulanze. La zona è stata isolata per permettere ai soccorritori di entrare in azione.

IL CROLLO – Il crollo è avvenuto mentre la processione procedeva per una delle strade principali della città, a circa 200 metri dalla Grand Place. Improvvisamente ha cominciato a cedere la struttura di una palazzina che risultava disabitata da un paio di anni a causa dei danni provocati da un incendio. «Prima del crollo sono passati alcuni secondi – raccontano i testimoni – e parecchie persone, accortesi di ciò che stava succedendo, sono riuscite a scappare in tempo. Sotto c’era molta gente e poteva essere una tragedia»

«NESSUNA VITTIMA» – E che quanto accaduto «poteva essere una catastrofe» lo ha sottolineato in tv anche il sindaco della città belga, Elio di Rupo, di origini abruzzesi, riferendo però che «al momento, nonostante i timori, non c’è alcuna vittima ma cinque persone ferite». L’edificio, come ha confermato il sindaco, era disabitato, con porte e finestre sigillate. Anche se qualcuno afferma che in passato vi avevano trovato riparo alcuni squatter. Nei giorni scorsi era stata fatta un’ultima perizia sulla palazzina, con gli architetti che avevano dato il via libera alla processione sulla strada antistante, spiegando che non esisteva alcun rischio di crollo. In seguito ai primi accertamenti è stata però avanzata l’ipotesi che il crollo sia stato causato alle forti vibrazioni sonore generate dall’alto volume della musica.

Crolla edificio sulla folla in processioneultima modifica: 2009-06-15T07:04:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo