Informati Subito

Pirata della strada uccise fidanzati Pena ridotta a cinque anni in appello

 

VIA NOMENTANA A ROMA. Guidava senza patente, in primo grado era stato condannato a dieci anni, la più alta punizione

 

La Corte d’assise d’appello di Roma ha deciso di ridurre la pena al pirata della strada che nel 2008 uccise due fidanzati in via Nomentana. In primo grado erano stati inflitti dieci anni a Stefano Lucidi che la sera del 22 maggio 2008 guidava senza patente a bordo in una Mercedes, quando tra via Nomentana e viale Regina Margherita a Roma investì e uccise Flaminia Giordani e Alessio Giuliani di 23 e 22 anni. La condanna è ora per omicidio colposo e non più volontario.

LA DIFESA – La sentenza è stata pronunciata dalla prima Corte d’Assise d’Appello presieduta da Antonio Cappiello il quale ha pienamente accolto le argomentazioni portate dal professor Franco Coppi, difensore di Lucidi, nel sostenere che nei fatti accaduti quella sera non era configurabile l’accusa contestata di omicidio volontario. «Mi pare una sentenza corretta, una sentenza che noi auspicavamo – ha commentato il professor Coppi – Il reato di omicidio colposo è quello che a nostro giudizio si configurava nella vicenda».

L’ACCUSA – Diverso il commento dell’avvocato Francesco Caroleo Grimaldi il quale ha sottolineato che è stato fatto «un passo indietro rispetto al primo grado». «Credo – ha detto il penalista – che abbia prevalso una visione ideologica del diritto perchè si è partiti dal principio che non può esservi volontarietà nelle morti causate in incidenti stradali. Noi rimaniamo dell’idea che il fatto debba essere qualificato come omicidio volontario e perciò ricorreremo in Cassazione». Ricorso in Cassazione è anche stato annunciato dal procuratore generale Salvatore Cantaro il quale aveva concluso il suo intervento ribadendo la richiesta di conferma della sentenza pronunciata in primo grado che condannava a 10 anni Stefano Lucidi.

Pirata della strada uccise fidanzati Pena ridotta a cinque anni in appelloultima modifica: 2009-06-18T15:29:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo