Informati Subito

Cellulari del futuro, Nokia e Intel alleate

 

Oltre gli smartphone, i netbook e i notebook. «Stiamo esplorando nuove idee su forme e materiali per gli apparecchi: tecnologie aperte e rapida innovazione»

 

Una nuova piattaforma per le comunicazioni mobili, più avanzata rispetto agli attuali smartphone, netbook e notebook, per favorire lo sviluppo di un’ampia varietà di prodotti e servizi. È questo che si propongono Intel e Nokia che hanno annunciato, in una conferenza stampa congiunta, di aver stretto un’alleanza strategica a lungo termine per costruire «una nuova era del mobile computing». Il colosso Usa dell’informatica e quello finlandese della telefonia mobile collaboreranno in primo luogo allo sviluppo di una nuova categoria di chipset (circuiti integrati). Ma è prevista anche una stretta collaborazione per lo sviluppo di software open source, e Intel ha acquisito la licenza per le tecnologie modem Nokia Hspa/3G.

RAPIDA INNOVAZIONE – «Questa partnership tra Intel e Nokia unisce l’impegno di molti dei cervelli più brillanti nel mondo dell’informatica e delle comunicazioni – ha detto Anand Chandrasekher, general manager di Intel – ed è destinata a offrire tecnologie aperte e basate su standard che per tradizione favoriscano rapida innovazione, diffusa adozione e ampie possibilità di scelta per i consumatori». «Lavoreremo insieme per il futuro del mobile computing, e stiamo già esplorando nuove idee su forme e materiali per gli apparecchi» ha aggiunto Kai Oistamo di Nokia, aggiungendo che le due società collaborano da tempo e che hanno una visione comune sul futuro dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Cellulari del futuro, Nokia e Intel alleateultima modifica: 2009-06-23T20:26:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo