Un portavoce dei vigili del fuoco: ci aspettiamo di trovare molte persone ferite. Un convoglio è deragliato e ne ha completamente sormontato un altro. Rete dei trasporti in tilt
![]() |
Un dettaglio dei due treni finiti uno sull’altro (frame da video tv) |
Due treni della metropolitana di Washington sono entrati in collisione nel tratto compreso tra le stazioni di Takoma e Fort Totten, sulla linea rossa della capitale statunitense. Lo scontro, secondo quanto riferisce la Cnn citandofonti dell’azienda di trasporto, è avvenuto nel pomeriggio di lunedì, attorno alle cinque del pomeriggio ora locale, proprio nei pressi della stazione di Fort Totten, quando un convoglio composto da sei carrozze che procedeva in direzione di Shady Grove per motivi ancora non chiariti è deragliato finendo addosso ad un altro che procedeva in direzione opposta.
![]() |
Un’altra immagine dei due treni protagonisti della collisione sulla Red Line del metrò di Washington |
LO SCONTRO – La motrice del primo treno per la violenza dell’impatto sarebbe finita addirittura sopra al tetto del secondo, stando a quanto riferito da un portavoce dei vigili del fuoco, Alan Etter. Con il passare dei minuti il bilancio dello scontro è andato però appesantendosi e ora si parla di almeno due morti e di una settantina di persone ferite secondo alcuni media locali; il Washington Post conferma la presenza di una vittima ma riduce a una decina il numero dei feriti.
I SOCCORSI – Per consentire ai passeggeri rimasti intrappolati all’interno delle carrozze di evacuare, i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare in alcuni punti le lamiere del treno, creando così dei varchi attraverso cui far defluire le persone. Il sistema di trasporto è stato bloccato in tutta l’area e alcuni bus navetta sono stati messi a disposizione dei viaggiatori per bypassare la zona dell’incidente. Lo scontro è però avvenuto all’ora di punta e tutta la mobilità locale è andata presto in tilt.