Informati Subito

Il Papa scivola e si frattura il polso Medici: «Ottimo esito dell’intervento»

 

Il pontefice al pronto soccorso dopo una caduta nella notte. Padre Lombardi: «Nessun malore, torna a Les Combes nel pomeriggio». Gli è stato applicato un tutore gessato

 

L’auto del Papa davanti all’ospedale di Aosta (Ansa)

AOSTA – Terminata l’operazione per la riduzione della frattura al polso, si sta predisponendo il rientro del Papa a Les Combes, dove continuerà a trascorrere le vacanze. Gli è stato applicato al polso destro un tutore gessato, che dovrà tenere per un mese. «Benedetto XVI tornerà alla villetta già nel pomeriggio – ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi -. Per quanto riguarda i programmi dei prossimi giorni vedremo passo passo, ma speriamo possano essere confermati». Domenica il Papa è atteso a Romano Canavese, cittadina natale del segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone. È confermata, sempre per domenica, la recita dell’Angelus.

FRATTURA SCOMPOSTA – I medici dell’ospedale di Aosta, dove Benedetto XVI è stato ricoverato dopo una caduta nel suo bagno della villetta di Les Combes, hanno escluso che abbia avuto un malore. Si è trattato di una caduta accidentale, ha detto il direttore sanitario dell'”Umberto Parini”, Pierluigi Berti. «Cadendo accidentalmente nella sua residenza, ha riportato una frattura scomposta del polso destro – ha detto il medico personale del Papa, Patrizio Polisca -. Sua Santità è stato perciò sottoposto a intervento di riduzione e osteosintesi in anestesia loco-regionale, con applicazione di tutore gessato presso l’ospedale di Aosta».

L’INTERVENTO – Il Papa è stato sottoposto a un intervento che tecnicamente si chiama “a cielo coperto”: consiste nell’infilare due ferri nel polso e mettere in trazione la frattura, senza effettuare tagli, in anestesia locale. I medici sperano di dimettere il Pontefice già venerdì sera. «L’intervento, durato circa 20 minuti – ha spiegato il primario di ortopedia che lo ha operato, Manuel Mancini -, consentirà un ottimo allineamento della frattura e una ripresa al cento per cento. Gli è stato applicato un immobilizzatore in vetroresina che dovrà tenere 30 giorni e potrà tornare a suonare il piano dopo un ciclo di riabilitazione».

COSA È ACCADUTO – Padre Lombardi ha detto che venerdì mattina il Papa aveva celebrato regolarmente messa e fatto colazione. Poi la caduta: dopo i controlli del cardiologo e del rianimatore personali, è stato accompagnato in auto nell’ospedale di Aosta, dove è giunto alle 9.45. Il Pontefice è sceso dall’auto, protetto come sempre in questa vacanza da imponenti misure di sicurezza, e ha percorso a piedi il lungo corridoio di ingresso tra una piccola folla di curiosi e malati che lo hanno salutato. I sanitari lo hanno sottoposto prima alla radiografia e poi all’intervento. Al Papa è stato anche fatto un check up completo, che ha dato buon esito.

IL PRECEDENTE – Diciassette anni fa, quando era ancora cardinale e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Joseph Ratzinger ebbe un incidente analogo, proprio durante un periodo di vacanza a Bressanone: era l’agosto del 1992 e il futuro pontefice (allora aveva 65 anni) cadde in bagno battendo la testa e rimanendo ferito. Ricoverato all’ospedale di Bressanone, gli fu suturata la ferita. Rimase un paio di giorni in osservazione nel reparto di medicina generale. I primi soccorsi al momento dell’incidente gli furono prestati da Johann Messner, vice presidente dello studio teologico accademico di Bressanone. Durante la sua degenza in ospedale, Ratzinger diramò un comunicato per «ringraziare vivamente» quanti gli erano stati «vicini con la preghiera e il ricordo».

 

 

Il Papa scivola e si frattura il polso Medici: «Ottimo esito dell’intervento»ultima modifica: 2009-07-17T15:57:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo