L’incidente durante la discesa dal Castore. Sono precipitati in un pendio e sono scivolati per circa 300 metri. Un quarto è rimasto ferito
![]() |
Una vista del Monte Rosa (Ansa) |
AOSTA – Tragedia sul Monte Rosa: tre alpinisti sono morti sul massiccio lungo la via normale del Castore, a quota 3.900 metri. Facevano parte di una cordata composta da almeno 4 persone, di cui una ferita che è già stata recuperata e portata all’ospedale Parini di Aosta. Gli alpinisti sarebbero precipitati in un pendio e sarebbero scivolati per circa 300 metri. Secondo il responsabile della Protezione civile valdostana, Alessandro Cortinovis. «L’incidente è avvenuto verso le 14 mentre la cordata stava affrontando la discesa».
MALTEMPO E FITTA NEBBIA – A causare l’incidente sarebbe stata la scarsissima visibilità dovuta a una fitta nebbia che ha fatto sbagliare itinerario agli alpinisti. La cordata si sarebbe infatti diretta verso un pendio molto ripido lungo il quale è scivolata. Sarebbe stata la caduta di uno dei quattro componenti la cordata, non si sa ancora se a causa della scarsa visibilità, per un malore o per una fatalità, a far scivolare gli altri compagni. Lo ha riferito agli uomini della Protezione Civile il cittadino francese che per primo ha avvisato per telefono il Soccorso Alpino valdostano. Per il recupero delle tre salme sono partite dal rifugio Sella (3800 metri di altitudine) due guide del soccorso alpino e due guide della guardia di finanza, ma il maltempo rallenta molto le operazioni.
Altri due escursionisti sono invece stati recuperati dagli uomini del Soccorso Alpino valdostano e francese sulle pendici del Monte Bianco. Si trovavano sulla Tour Ronde, a circa 3.800 metri, e sono stati condotti al rifugio Torino, in attesa di poter ritornare a valle.
non date delle informazioni sul monte rosa parlate solo di uomini che sono andati all’ospedale d’aota
e cosi nessuna puo avere informazioni sul monte rosa
Hey guys,
Im new here im sam.
I hope everyone is good!
I look forwards to being active here 🙂
see you all on the forum