La notizia rimbalza su internet, simile all’ iPhone ma soltanto touch-screen. E intanto iTunes lancia “cocktail”
SAN FRANCISCO – Rivoluzione della Apple che presenterà a breve il nuovo notebook touchscreen. Il Financial Times: novità ancheper la musica, accordi con le major per scaricare legalmente da Itunes
Uscirà ai primi del 2010 un rivoluzionario prodotto Apple, ovvero, un dispositivo tablet e soltanto touch-screen. È quanto si legge nella blogosfera, e in particolare sul sito, spesso attendibile, Appleinsider.
Questa volta si parla di un netbook Apple il cui debutto sarebbe atteso addirittura per ottobre, almeno stando a quanto afferma il sito taiwanese InfoTimes, che pubblica anche il prezzo previsto per il prodotto – circa $ 800, prezzo piuttosto alto per un netbook ma in linea con la filosofia della casa di Cupertino -, i nomi dei fornitori dei componenti e del costruttore del netbook stesso, oltre ad alcune specifiche tecniche di base. Secondo il webzine, l’azienda statunitense ha ordinato i componenti necessari alla realizzazione del netbook presso 3 produttori taiwanesi: Wintek, che produrrà gli schermi touchscreen, Foxconn, già era stato citato come responsabile dei netbook dell’azienda di Steve Jobs, costruirà il netbook stesso, mentre Dynapack International Technology dovrebbe essere l’azienda incaricata di fornire le batterie che alimenteranno il dispositivo mobile.
Il dispositivo avrà più o meno le sembianze dell’Iphone e dell’Ipod Touch più grande, ma avrà le prestazioni di un vero e proprio computer. Per questo, Apple starebbe approntando dei nuovi microprocessori originali, tornando a quando il cuore dei Mac era fabbricato in casa e non dalla Intel. Il dispositivo, dotato di uno schermo touchscreen di 9,7 pollici e forse una tastiera fisica, potrà connettersi alle reti Wi-fi e 3G. Secondo le previsioni degli analisti, Apple potrebbe portare sul netbook l’esperienza d’uso, e forse anche il sistema operativo, dell’iPhone (così come Android sarà usato sui netbook Acer), magari producendo un prodotto privo di tastiera integrata, che ne userà, quindi, una esterna.
Ma le novità per la casa di Cupertino non sono finite qui. Apple sta lavorando con le quattro principali multinazionali discografiche – anticipa il Financial Times – per stimolare le vendite di musica attraverso il proprio sito Itunes collegando al download musicale una «copertina» digitale e contenuti dell’album. I contatti con Emi, Sony, Warner e Universal si sono concretizzati in un progetto di collaborazione chiamato «cocktail», secondo quanto rivelato al quotidiano britannico da fonti vicine al dossier. Il lancio del nuovo «download» arricchito è previsto per il prossimo mese di settembre.
da lastampa.it