Il calendario. Milan-Inter e Roma-Juventus il 30 agosto. I campioni d’Italia debuttano con il Bari
![]() |
Pato |
MILANO – Per vedere le grandi sfide del nostro calcio non bisognerà attendere molto: dopo una prima giornata senza big-match (a parte Genoa-Roma), la seconda giornata del campionato di Serie A presenterà già due incontri di grandissimo livello, il derby Milan-Inter e Roma-Juventus all’Olimpico. La seconda giornata si disputerà nel fine settimana del 30 agosto (ritorno 24 gennaio). I primi due turni si giocheranno interamente in notturna alle 20.45: la Lega ha ritenuto che non era il caso di far giocare le partite alle ore 15 in pieno agosto.
CHIUSURA – Ma anche in coda la Serie A 2009/2010 riserverà grandi partite: Juventus-Milan si giocherà infatti alla 19ª e ultima giornata (10 gennaio l’andata, ritorno il 16 maggio). Nello stilare gli accoppiamenti non si è tenuto conto di teste di serie, che in precedenti stagioni impedivano incontri tra le grandi nelle prime giornate di campionato.
SCONTRI – L’Inter campione d’Italia comincerà la stagione affrontando in casa il Bari il 23 agosto. La Roma sarà a Genova contro i rossoblù. Milan-Roma si giocherà all’ottava giornata (andata 18 ottobre-ritorno il 7 marzo), nella stessa giornata Genoa-Inter e Juventus-Fiorentina. Juventus-Inter si giocherà alla 15ª giornata di campionato. Nella stessa giornata si giocherà anche il derby Roma-Lazio. Il derby di Genova è previsto al 14º turno. Ci saranno quattro turni infrasettimanali di mercoledì: 23 settembre, 28 ottobre, 6 gennaio e 24 marzo; tre soste di domenica per gli impegni della nazionale: 6 settembre, 11 ottobre e 15 novembre; pausa natalizia dal 27 dicembre al 3 gennaio; il 6 gennaio un incontro alle 12,30.
COMMENTI – «La Juve alla seconda giornata non è facile. L’inizio della Roma non è facilissimo», ha commentato il presidente della Roma, Rosella Sensi. «Abbiamo un inizio di campionato abbastanza abbordabile», ha detto il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti. «Speriamo di iniziare bene perché poi verrà la fase più difficile».