Informati Subito

In Ghana codici a barre sugli alberi per fermare la deforestazione

 

Il sistema consentirà di monitorare gli eventuali esemplari mancanti. Firmato un accordo per tentare di salvare il Paese dal disboscamento selvaggio


 

(Reuters)

 

 

 

 

ACORA – Il governo del Ghana ha firmato un accordo con una società britannica, la Helveta, per fermare l’esportazione di legname tagliato illegalmente, nella speranza di salvare le foreste del Paese dal disboscamento selvaggio. Presto, su tutti gli alberi del Ghana sarà applicato un codice a barre che consentirà di monitorare, attraverso un software specifico, eventuali esemplari mancanti.

NUOVO CONTROLLO – «Questo sistema permetterà non solo ai governi e alle aziende, ma anche alle Ong e alle Comunità locali, di controllare eventuali irregolarità», ha spiegato Fredua Agyeman, direttore tecnico per il settore delle foreste al ministero dell’Ambiente. Negli ultimi anni, il Ghana è stato uno tra i pochi Paesi africani a siglare un accordo con l’Unione europea, tra i principali importatori di legname, che prevede l’istituzione di un sistema di licenze per garantire che siano rispettate le leggi in vigore nei Paesi produttori.

In Ghana codici a barre sugli alberi per fermare la deforestazioneultima modifica: 2009-07-30T10:13:25+02:00da
Reposta per primo quest’articolo