Informati Subito

A passo d’uomo sulle strade del Veneto nella giornata del grande esodo estivo

 

Si calcola che saranno oltre 8 milioni i veicoli in circolazione. Trenta chilometri di coda sul passante di Mestre. Oltre 4 mila vetture all’ora sulla Salerno-Reggio Calabria

 

MILANO – Traffico intenso fin dalle prime ore del mattino, in particolare in uscita dalle grandi città e sulla direttrice Nord-Sud, a causa dell’intenso afflusso di veicoli diretti al mare e alle località di villeggiatura. Si calcola che saranno oltre 8 milioni i veicoli in circolazione, diretti soprattutto nelle località turistiche del Sud. Come previsto dall’Anas, è confermato il bollino rosso e oggi su strade e autostrade si concentrano i maggiori flussi di traffico di inizio esodo, favoriti anche dal blocco dei mezzi pesanti.

IN VENETO – In particolare l’esodo si è fatto sentire in Veneto, con 30 chilometri di coda sul passante di Mestre – dal comune di Spinea fino Quarto d’Altino – e traffico rallentato e intenso in tutto il resto della regione. Paradossalmente la tangenziale, un anno fa considerata l’incubo dei vacanzieri, è completamente libera, mentre gli automobilisti che provengono da Padova e si dirigono verso il passante rimangono imbottigliati. Dopo Quarto d’Altino il traffico va molto a rilento, fino a Trieste; tutte le vie verso le località turistiche – Jesolana, Romea – sono intasate, con gli automobilisti costretti a viaggiare a passo d’uomo. Traffico fortemente rallentato sulla A4 nel tratto Verona-Padova, sulla parte veneta della A22 Verona-Affi e sulle uscite ai caselli che portano al lago di Garda. Fluida la circolazione invece verso le montagna.

NEL SALERNITANO – Sulla Salerno-Reggio Calabria, con giornata da bollino rosso sull’intera A3 fin dalle 2 di notte, al momento non si segnalano situazioni critiche, nonostante i flussi di circolazione molto elevati, con punte di traffico superiori a 4.000 vetture/ora nel tratto salernitano. La sala operativa dell’Anas di Cosenza, che monitora costantemente la situazione del traffico, ha segnalato un forte incremento del numero dei veicoli in direzione sud, fin dalle primissime ore della mattina, quando è scattato il piano esodo dell’Anas, che ha consentito di fluidificare la circolazione attuando, in collaborazione con la Polstrada, le manovre di regolazione del traffico e riducendo al massimo i tempi di percorrenza nel tratto compreso tra Sala Consilina e Lauria Nord, deviando il traffico in direzione nord allo svincolo di Lauria Nord sui percorsi alternativi.

LE INFORMAZIONI – Sono circa 6.000 gli operatori impegnati in questo primo week- end di agosto, circa 2.000 i pannelli a messaggio variabile e 1.000 le telecamere attive per garantire assistenza ed informazione ai clienti in viaggio. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione. Punti più critici l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna- Taranto, la A3 Napoli- Salerno-Reggio Calabria, i nodi bolognese e fiorentino, il tratto dell’A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona e la direttrice nord della A22 del Brennero. E’ previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 21 di sabato sera. Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete autostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilità. A disposizione anche il sito Vai (viabilità integrata) dell’Anas.

A passo d’uomo sulle strade del Veneto nella giornata del grande esodo estivoultima modifica: 2009-08-01T14:28:54+02:00da
Reposta per primo quest’articolo