Informati Subito

Tre turisti americani arrestati in Iran

 

E’ giallo sulla loro sorte. Stavano visitando le città curde, avrebbero varcato il confine per sbaglio. Intanto elicotteri statunitensi e veicoli militari hanno iniziatole ricerche.

 

NEW YORK – E’ giallo sulla sorte di tre turisti americani che, a quanto riferito dalla Cnn, sarebbero stati arrestati dalle autorità iraniane al confine con l’Iraq. A quanto si è appreso, i tre arrivavano dal Kurdistan iracheno e avevano attraversato il confine. Un altro turista, che faceva parte del gruppo ed era rimasto in hotel, ha riferito che i tre avevano in mente di andare a visitare le citttà curde di Halabja e Ahmed Hawaa, al confine. Sembra che si fossero accorti di essere entrati per sbaglio in territorio iraniano. In precedenza si era temuto che i tre fossero stati rapiti in Iraq, ed erano partite le ricerche.

LE RICERCHE – Nessun commento dall’Iran, mentre dall’ambasciata Usa a Baghdad hanno fatto sapere che «si sta cercando di capire la dinamica dell’incidente». Intanto elicotteri statunitensi e veicoli militari hanno iniziato le ricerche intorno alla città di Halabja. Ancora non ci sono conferme dal dipartimento di Stato americano, che sta verificando la notizia.

IL VIAGGIO – Come ha spiegato Peshrow Ahmed, portavoce della sicurezza di Sulaimaniya, il gruppo era in viaggio dalla Siria alla Turchia e poi nel Kurdistan iracheno, ed era arrivato a Irbil martedì scorso. Dopo il pernottamento all’hotel Nirwan, si legge, tre di loro avevano proseguito ieri mattina in taxi verso Ahmed Awa, al confine tra Iraq e Iran. Il quarto del gruppo non era andato perché ammalato, ma si teneva in contatto telefonico con gli amici. Secondo Peshrow Ahmed, nell’ultima telefonata i tre americani avrebbero detto di essere «circondati da soldati iraniani». Al riguardo, riferisce la Cnn, il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Robert Wood, ha precisato che l’ambasciata americana «è informata» e sta verificando le notizie ricevute.

Tre turisti americani arrestati in Iranultima modifica: 2009-08-01T14:45:41+02:00da
Reposta per primo quest’articolo