CALCIOMERCATO. «Andrea finirà la carriera con noi». Il giocatore: «Felice di restare». Attacco: i rossoneri puntano su Huntelaar
MILANO – Due importanti novità dal calciomercato che riguardano due centrocampisti della Nazionale: Pirlo e Aquilani. Uno resta e l’altro va, il primo non lascia Milano per Londra (Chelsea), il secondo è in partenza proprio per la l’Inghilterra e la Premier League: il Liverpool ha individuato nel giallorosso il sostituto di Xabi Alonso, ceduto al Real Madrid. Al Milan il vertice fra Berlusconi, Galliani e leonardo sblocca anche la corsa a una punta necessaria a dare almeno un finalizzatore certo alla squadra. La caccia al brasiliano Luis Fabiano sembra finita: i rossoneri puntano sull’olandese Huntelaar, 26 anni, che nel Real Madrid delle nuove stelle non trova sèpazio. E che per questo può arrivare a un prezzo ragionevole, circa 15 milioni.
PIRLO – «Andrea Pirlo viene tolto dal mercato, resterà con noi e finirà la sua carriera nel Milan». Lo ha detto il patron della squadra rossonera Silvio Berlusconi al termine dell’incontro avuto a Milanello con l’ad della società Adriano Galliani e con l’allenatore Leonardo. «Sapete – ha detto Berlusconi – che il nostro Andrea Pirlo è stato richiesto dal Chelsea con una proposta economica di livello. Abbiamo parlato anche con il giocatore e abbiamo ritenuto di accogliere la richiesta di Leonardo di tenere Pirlo». E Andrea Pirlo è felice di restare al Milan, dove ha intenzione di chiudere la sua carriera. «Oggi è una bellissima giornata- dice il giocatore -. Quando mi hanno comunicato questa notizia eravamo tutti contenti, finalmente finisce la storia di quest’estate e possiamo proseguire l’avventura in rossonero». «C’è stata la possibilità di cambiare squadra e avventura però alla fine di comune accordo, la società ed io, abbiamo deciso di proseguire e siamo tutti più contenti. È stata un’estate travagliata con tanti dubbi però alla fine in famiglia siamo tutti più felici di rimanere a Milano».
SUBITO SUL MERCATO – Dopo la conferma di Pirlo, sfumato l’arrivo di Fabregas (dato per certo dal tabloid inglese «The Sun», adesso la porta del Milan sul mercato resta aperta per portare a Milano un nuovo attaccante. «È stato chiesto un ricambio nella rosa – ha fatto sapere Berlusconi -. La società metterà a disposizione i fondi, abbiamo già individuato alcuni nomi che piacciono all’allenatore. Il Milan – ha proseguito – ha già una pattuglia di attaccanti di livello ma Leonardo non pensa sia possibile così sostenere un campionato con impegni bisettimanali». L’esigenza individuata, allora, è quella di un «giocatore che abbia dato prova di continuità come goleador». Quindi, ha concluso, «il Milan torna subito sul mercato».
SPESE DEL REAL? SACRILEGIO – Poi, Silvio Berlusconi, a proposito dello scontento dei tifosi rossoneri sul calciomercato del Milan, ha invitato i propri supporter ad evitare di prendere a riferimento il Real Madrid. Le spese sostenute quest’estate dal Real Madrid «sono un sacrilegio» in questo momento di crisi. «Da questa squadra ho avuto molte soddisfazioni e con me anche i tifosi. Ora – ha osservato Berlusconi – qualcuno reclama ma sono episodi assolutamente isolati».
![]() |
Aquilani (Eidon) |
LIVERPOOL, ACCORDO CON LA ROMA PER AQUILANI – Se Pirlo resta in Italia bisogna registrare la partenza di Aquilani. Il Liverpool infatti ha annunciato sul suo sito internet di aver raggiunto un accordo con l’As Roma per il trasferimento di Alberto Aquilani. Il giocatore dovrà ora sottoporsi alle visite mediche. La cessione dello spagnolo Xabi Alonso al Real Madrid aveva «accelerato» la definizione della trattativa anche perché il tecnico dei «Reds» Rafael Benitez ha subito mostrato gradimento per l’arrivo del centrocampista italiano. A metà pomeriggio il Liverpool anticipa il club giallorosso e annuncia l’ingaggio di Aquilani senza precisare i termini dell’operazione per l’arrivo del giocatore che si sottoporrà nelle prossime ore alle rituali visite mediche.
ALTRI COLPI – Intanto è ufficiale lo scambio di portieri fra Palermo e Genoa. Il club rosanero comunica di aver ceduto a titolo definitivo il portiere Marco Amelia al Genoa. Dal club ligure arriva in rosanero a titolo definitivo il portiere Rubinho che ha firmato un contratto quadriennale. Il Chievo cerca un rinforzo per il reparto offensivo e aspetta segnali per un possibile ingaggio dell’esperto Vantaggiato. Il Catania potrebbe rilevare dal Rimini l’attaccante Ricchiuti che sarebbe anche un obiettivo del Frosinone. Il Livorno potrebbe rilevare dalla Juventus, in prestito, il giovane difensore Ariaudo. Il Vicenza ha ingaggiato dall’Inter il giovane attaccante Gianluca Litteri. Il club veneto cede in prestito al Taranto (1^ Divisione) il centrocampista David Magallanes e il difensore Simone Calori. Il Cesena rileva il difensore centrale Massimo Volta, lo scorso anno al Vicenza, in comproprietà tra Parma e Sampdoria, tesserato a titolo temporaneo. Dopo Pirlo e Aquilani, arriva dall’estero, la risoluzione di un’altra trattativa, quella del rinnovo di Didier Drogba al Chelsea di Ancelotti. Il centravanti ivoriano ha prolungato fino al 2012 il suo contratto con il club londinese. «Amo questo club, sto bene e voglio continuare a vincere con questa sqaudra. Il mio obiettivo numero uno è vincere la Champions League – ha spiegato Drogba – sono convinto che quest’anno riusciremo ad arrivare fino in fondo e ad alzare il trofeo».
Fonte Corriere della sera