Travolta dalle ruote posteriori del mezzo tra via Marghera e piazza Wagner, che poi è uscito fuori strada. L’autista è indagato per omicidio colposo
MILANO – Una donna di 55 anni, Isabella Perissinoto, di origine veneziana, è stata investita lunedì pomeriggio da un autobus della linea 67 ed è morta poco dopo. L’incidente è avvenuto poco dopo le 19 tra via Marghera e piazza Wagner.
LA DINAMICA – Il bus aveva il semaforo verde e ha svoltato: la donna stava attraversando la via, sulle strisce pedonali, ed è stata travolta dalle ruote posteriori del mezzo, che poi è uscito fuori strada urtando due macchine e facendo crollare un palo della luce. Trasportata d’urgenza all’ospedale San Carlo, la donna è morta poco dopo, nonostante un intervento cui è stata sottoposta. Era gravemente ferita a una gamba. Nessun passeggero del mezzo Atm è rimasto invece ferito, ma l’autista dell’autobus, sotto choc, è stato soccorso dai medici e portato all’ospedale San Giuseppe.
L’ANGOLO «CIECO» – La zona è rimasta bloccata per oltre un’ora. In piazza Wagner, oltre al 118, sono arrivati sia i carabinieri, sia i vigili del fuoco per intervenire sull’autobus, finito contro l’ingresso di una fermata della metropolitana. Secondo i vigili la donna stava cominciando ad attraversare mentre l’autobus svoltava. In quel momento si è trovata nell’angolo «cieco» per la visuale dell’autista, che si è accorto dell’incidente solo dopo averla travolta. L’uomo è ora indagato per omicidio colposo.
ALTRO INCIDENTE – Lunedì sera c’è stato anche un altro incidente: alle 20.50, in piazzale Cuoco, il conducente di una moto che portava un passeggero è stato investito da un tram. Nessuno dei due è in gravi condizioni: sono stati trasportati all’Istituto clinico Città Studi e al Fatebenefratelli.
SILENZIO DA ATM – Dall’Atm nessun commento sulla tragedia. L’azienda milanese di trasporti si è limitata a fornire percentuali secondo cui negli ultimi 18 mesi i deragliamenti sono calati del 75%, gli scontri tra tram del 62% e quelli con auto e moto del 23%. Secondo i dati di Atm Milano sarebbe all’ultimo posto come numero di incidenti nel confronto con le altre principali città italiane: stabilito a 100 l’indice di Milano, nel confronto Roma si pone a 298, Napoli a 331, Torino a 268 e Bologna a 299.