Terremoto anche in giappone. Scossa di magnitudo 7.6. L’allarme riguarda India, Birmania, Indonesia, Thailandia e Bangladesh
![]() |
I due terremoti (dal sito Csem-Emsc) |
TOKYO – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,6 ha investito le isole Andamane, al largo delle coste indiane. Il centro di allerta del Pacifico ha emesso un allarme tsunami che riguarda India, Birmania, Indonesia, Thailandia e Bangladesh.
L’epicentro del terremoto è stato registrato 263 chilometri a nord di Port Blair, capoluogo delle isole Andamane, a diverse centinaia di chilometri a est delle coste indiane, a una profondità di 33 chilometri. Le isole Andamane vennero colpite duramente dal terribile tsunami del 26 dicembre 2004 (in quel caso però il sisma fu di magnitudo 9.0).
IN GIAPPONE – Un violento sisma di magnitudo 6,6 della scala Richter è stato invece avvertito in varie zone del Giappone centrale e anche in questo caso le autorità hanno fatto scattare un allarme tsunami. Secondo l’agenzia meteorologica nazionale, l’epicentro è stato localizzato a 20 chilometri di profondità al largo delle prefettura di Shizuoka, a sud-ovest di Tokyo. La scossa è stata registrata alle 05:07 locali di martedì (le 22:07 italiane). Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo, dove vari edifici hanno ondeggiato. Un’autostrada è stata chiusa e nella centrale nucleare di Hamaoka due unità sono state chiuse per potervi effettuare dei controlli. Nel porto di Yaizu, secondo l’agenzia meteorologica nazionale, il livello del mare si è abbassato di circa 60 centimetri e questo potrebbe indicare che onde anomale sono in via di formazione. Nella città di Shizuoa, la capitale della prefettura che porta lo stesso nome, la terra ha tremato per oltre un minuto, secondo le immagini diffuse dalla rete televisiva Nhk. L’emittente ha mandato in onda riprese effettuate in un negozio dove gli articoli esposti sugli scaffali sono stati scaraventati a terra dalla scossa. Nella vicina città di Izu, un funzionario dell’amministrazione locale ha detto che al momento non sono stati segnalati danni.