Informati Subito

Rania, diario italiano su Twitter

 

La regina di Giordania racconta sul social network la sua vacanza: «Quanti gelati sto mangiando»

 

Rania di Giordania turista all’isola d’Elba

Che la regina Rania di Gior­dania, una delle donne più bel­le e affascinanti del mondo, avesse un debole per l’Italia era noto. Lo ha ripetuto in tante in­terviste, segnalando, tra l’altro, come i nostri connazionali sia­no maestri nel parlare con i ge­sti, e sostenendo che la gestua­lità è il linguaggio del cuore.

Ma i pensieri che la regina, affascinata dalla tecnologia me­diatica, ha affidato a Twitter ne­gli ultimi giorni, anzi nelle ulti­me ore, sono quasi un atto d’amore per il Bel Paese. L’occa­sione sono le brevi vacanze di metà agosto che re Abdallah, la moglie, i figli e altri familiari stanno trascorrendo in Italia, a bordo del loro yacht. Più delle foto, che ritraggono la famiglia reale in un ristorante, impegna­ta a gustare spaghet­ti ai frutti di mare e calamari, oppure sul ponte dell’imbarcazio­ne, sono i pensieri del­la regina a colpire e a dimostrare il suo conta­gioso apprezzamento.

Un omaggio alla sto­ria («Ho trascorso un po’ di tempo sull’isola d’Elba e ho visto i luoghi dell’esilio di Napoleo­ne »); un riconoscimento a un prodotto italianissi­mo («Ho mangiato tanti gelati da provocare la protesta delle mucche»). Ma soprattutto l’elo­gio di quella che definisce la sintesi fra semplicità e sofistica­tezza:

Rania di Giordania mangia in un ristorante dell’Isola d’Elba

«Forse sono stata italia­na nella vita precedente, o for­se è il fascino della gente italia­na a farmi sentire così». E anco­ra: «L’Italia!… quanto ne ho sentito la mancanza».

Anche nei pensieri successi­vi, affidati a Twitter, la regina, che riflette sulla vita, sull’edu­cazione dei figli, sulla sponta­neità, sui valori, sembra perme­ata di ammirazione per i luoghi che sta visitando.

Non si può non pensare che nelle sue confidenze con re Ab­dallah, non manchi di suggeri­re come l’Italia potrebbe essere un approdo ideale per parlare serenamente dei tanti proble­mi che affliggono il Medio Oriente. La vacanza nel nostro Paese, che è ormai un appunta­mento costante per la famiglia reale giordana, anticipa di qual­che mese la visita ufficiale in Italia. E i pensieri su Twitter sembrano anticiparne l’indub­bio successo. La regina descri­ve i luoghi che sta visitando co­me «un ambiente idilliaco». Non tutto in Italia è idilliaco, Maestà, ma grazie di cuore.

Antonio Ferrari

Fonte C.d.S.

Rania, diario italiano su Twitterultima modifica: 2009-08-15T16:33:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo