Informati Subito

Isola di Pasqua, la protesta anti-turisti

 

La compagnia cilena lan ha dovuto cancellare tre voli. Un gruppo di residenti ha bloccato l’aeroporto che denunciano un flusso eccessivo di stranieri sull’isola

 

SANTIAGO DEL CILE– Voli sospesi e circa 600 turisti bloccati. La protesta degli abitanti dell’Isola di Pasqua ha avuto gli effetti sperati. O almeno così sembra. Una ventina di persone ha occupato la pista dell’unico aeroporto dell’isola nella speranza che le loro ragioni vengano ascoltate. Chiedono una regolamentazione del flusso turistico. «Ne va della salute della nostra terra. L’ecosistema è già molto fragile».

LA PROTESTA – Ed ecco che è partita la mobilitazione. Nel cuore dei manifestanti c’è appunto il futuro dell’isola che ogni anno ospita circa 50 mila turisti su 5 mila residenti. Un gruppo di locali, che si fanno chiamare «Parlamento Rapa Nui», (dal nome dell’isola in polinesiano) ha avviato la protesta sabato, chiedendo un limite alla durata dei soggiorni dei turisti e un tetto all’insediamento di cileni e stranieri. Temono anche un aumento della delinquenza. E per meglio sottolineare le loro ragioni sono andati proprio in aeroporto. E l’hanno bloccato. I collegamenti sono stati interrotti E non c’è stata alcuna maniera per raggiungere l’isola. Il sottosegretario all’Interno, Patricio Rosende, dalla capitale cilena Santiago, ha promesso ascolterà le loro ragioni.

 

Fonte C.d.S.

Isola di Pasqua, la protesta anti-turistiultima modifica: 2009-08-18T12:00:49+02:00da
Reposta per primo quest’articolo