Informati Subito

Spalletti lascia, la Roma sceglie Ranieri: «baronetto di Testaccio» firma per 2 anni

 

CALCIO. Raggiunto accordo economico con l’ex della Juve. Il saluto di Totti : «Volevo chiudere la carriere con te»

 

Spalletti lascia la panchina a Ranieri (Ansa)

ROMA – Claudio Ranieri è il nuovo tecnico della Roma. L’ex tecnico della Juventus firmerà un contratto biennale e comincerà subito il lavoro a Trigoria. L’annuncio arriva dall’avvocato Mattia Grassani, legale dell’allenatore: «C’è l’accordo -ha confermato -. Domani (mercoledì, ndr) ci sarà firma, il contratto sarà di due anni». Il sì definitivo è arrivato dopo una lunga giornata di incontri: in mattina, dopo l’abbandono di Luciano Spalletti, Ranieri è stato ricevuto a Villa Pacelli dal presidente Rosella Sensi. La prima offerta del club sarebbe stata rifiutata dal tecnico romano e per questo, nel pomeriggio, l’avvocato Grassani ha avuto un incontro di circa tre ore a Trigoria con i dirigenti giallorossi. Alla fine, l’accordo economico è stato raggiunto. «La Roma – ha aggiuntoGrassani – ha fatto anche più di un passo verso Ranieri e Ranieri ha fatto più di un passo verso la Roma. Abbiamo portato a termine una trattativa che 24 ore fa non era neanche cominciata. Ci siamo sentiti intorno a mezzogiorno di lunedì – ha ricordato Grassani – i contratti sono già pronti».

SPALLETTI LASCIA TRA LE POLEMICHE- Spalletti, ha abbandonato martedì mattina la panchina dell’As Roma a zero punti in campionato. «Ho dato le dimissioni e la società le ha accettate: si è chiuso quindi il mio rapporto con la Roma» ha detto uscendo da Villa Pacelli. I rapporti tra il tecnico toscano e la squadra si erano già deteriorati alla fine della scorsa stagione, ma poi l’allenatore aveva parlato con la Sensi e la frattura si era ricomposta. Ma dopo le due sconfitte in campionato e la chiusura del calcio-mercato ( i due acquisti della Roma sono giudicati gravemente insufficienti dal toscano) l’addio di Spalletti s Spalletti potrebbe trovare un nuovo incarico allo Zenit San Pietroburgo, come si era già vociferato in estate.

ANCHE TOTTI E DE ROSSI DA ROSELLA – Il capitano della Roma, Francesco Totti, e il suo compagno di squadra Daniele De Rossi si sono recati a Villa Pacelli, la residenza della famiglia Sensi. I due giocatori giallorossi hanno avuto un incontro di circa un’ora con il presidente Rosella Sensi per poi andar via. Il capitano ha voluto ringraziare pubblicamente Spalletti: «Grazie per quello che hai fatto per la Roma e per me – ha detto -. Volevo chiudere la carriera con te».

TORNA A CASA IL «BARONETTO DEL TESTACCIO» – Nato nella Capitale 58 anni fa, quello di Ranieri è un ritorno a casa. Nel 1973 esordì da terzino con la maglia giallorossa contro il Genoa (fu una sconfitta, ma poco importa): un sogno per chi come lui ha iniziato nell’oratorio di piazza San Saba, a due passi da Testaccio, storico quartiere romanista dove il padre aveva una macelleria. Da allenatore è lungo l’elenco delle panchine: dalla Vigor Lamezia (’86) al l Cagliari (’89), dal Napoli (91) alla Fiorentina (1993 -1996) che riporta in A. Dopo comincia a girovagare in Europa: Valencia e Atletico Madrid in Spagna, Chelsea in Inghilterra. In otto anni riesce a vincere una Coppa del Re nel 1999, mentre nel 2003/2004 sfiora l’impresa con il Chelsea, ottenendo un secondo posto in Premier League e fermandosi in semifinale di Champions. Nel 2004 viene insignito dall’ambasciatore italiano a Londra del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, ma tutti hanno imparato a chiamarlo «baronetto», per quella sua impenetrabile flemma. Nella stagione 2004/2005 ritorna ad allenare il Valencia ma, dopo avere vinto la Supercoppa europea, decide di tornare in Italia. Si siede sulla panchina del Parma e nel 2007 viene invece ingaggiato dalla Juventus per sostituire Didier Deschamps. Riporta la squadra bianconera in Champions League, con quattro turni d’anticipo, regalandole il terzo posto. 18 maggio 2009 arriva l’esonero. Adesso, il ritorno nella Roma, il primo amore.

 

Spalletti lascia, la Roma sceglie Ranieri: «baronetto di Testaccio» firma per 2 anniultima modifica: 2009-09-02T08:44:22+02:00da
Reposta per primo quest’articolo