Informati Subito

Risparmio e 3D, al via l’Ifa di Berlino

 

LA FIERA TEDESCA DEI CONSUMI ELETTRONICI. Hi-tech ed ecologia iniziano a fare sul serio. E Sony lancia la sfida delle tre dimensioni sulla tv di casa

 


BERLINO
– Due le parole d’ordine per il 2009 all’Ifa di Berlino, l’enorme fiera dei consumi elettronici in corso fino al 9 settembre nella capitale tedesca. E la prima – “Risparmio” – non può che fare piacere. Risparmio di spazi, costi ed energia. Il trend dei prodotti va sempre nella direzione del piccolo e con prezzo accessibile, ma le più importanti aziende del settore costruiscono la propria immagine anche su un minore impatto ecologico rispetto agli anni passati, quando il capitolo “green” delle presentazioni si riduceva a poche frasi di rito. Ora l’ambiente è entrato come attore di primo piano nella ricerca hi-tech e il consumatore può acquistare prodotti che permettono un significativo risparmio energetico.

Spettatori con occhialini per il 3D alla presentazione Sony (Afp)

SFIDA TRIDIMENSIONALE – Sony, già da mercoledì, aveva anticipato i nostri futuri oggetti del desiderio: negli stand della fiera, tra composizioni artistiche fatte da pannelli lcd, rimbalza ovunque la frase “tv 3D”. La nuova sfida sul piatto è quella della tecnologia a tre dimensioni, presa dal cinema e portata a casa nostra. L’azienda giapponese ha annunciato il lancio entro il 2010 di uno schermo che porta le immagini 3D nei salotti. Un nuovo concetto di tv, l’Lcd Bravia 3D, che avrà una piena compatibilità con gli altri prodotti del marchio: dai pc Vaio alla PlayStation 3, ai lettori e dischi Blu-Ray. «Il 3D è sulla strada per diventare appetibile per il mercato di massa – ha detto il numero uno della casa giapponese, Howard Stringer – e il crescente numero di schermi digitali tridimensionali presenti nella sale cinematografiche, circa 7.000 in tutto il mondo entro il 2009, lo dimostra. È un treno che è partito e Sony vuole guidarlo dentro le case».
Anche sul 3D però rimane ancora da risolvere l’eterno problema dello standard. Altri marchi concorrenti di Sony – Panasonic, Philips e Samsung – si sono messi sulla stessa strada. Panasonic per esempio ha di fatto presentato (con la proiezione del film “Avatar”) un sistema Home Theatre 3D full HD al plasma. Ma nessuno si sbottona ancora su date e costi. Quella che può essere considerata la grande novità tecnologica della fiera resta ancora un grande punto interrogativo e tutto è rinviato al 2010.

Il tablet di Toshiba

SEMPRE CONNESSI – Interessante lo stand berlinese di Toshiba, dove la casa giapponese ha presentato uno dei gadget che ha colpito di più. Il nuovo tablet multimediale, il JournE touch, che arriverà sul mercato a fine anno al prezzo di 249 euro. Schermo a 7 pollici (per circa 18 cm di larghezza), permette di connettersi a Internet e scaricare contenuti digitali con un solo tocco. Nonostante l’idea non sia nuova, il tablet Toshiba lancia di fatto un’ennesima sfida ad Apple, non ultimo proprio per l’eleganza dell’oggetto. Si connette con piattaforma wireless e ha una memoria di 1 GB (estendibile a 32). «E’ un oggetto pensato per la famiglia, anche per persone che non hanno particolare confidenza con le tecnologie – spiega Marco Perino, general manager della divisione Digital Products di Toshiba -. Alla base c’e’ l’idea che connettersi a Internet debba essere più semplice possibile, da qualunque punto della casa».

Il cancelliere tedesco Angela Merkel “a colloquio” con Miss Ifa 2009 (Afp)

NOTEBOOK O NETBOOK? – La nuova generazione di notebook (che “si spacciano” per netbook quanto a peso e profondità) arriva da Samsung. Con la X Series (120, 420 e 520, in nero, argento e bianco) la società coreana cerca di rispondere alla sfida del piccolo ma potente. Con due spunti interessanti: il processore dual-core Intel CULV e la batteria super potente a 6 celle (durata 9 ore). Il prezzo di partenza si piazza, come il prodotto, tra netbook e notebook: 599 euro per l’X120 (peso 1,36 kg); 649 per l’X420 (1,76 kg) e 689 per l’X520 (2,09 kg).

LAVAPIATTI INTELLIGENTE – Ma l’Ifa è di fatto una proposta infinita di novità, fino ad arrivare anche al campo degli elettrodomestici più tradizionali, con LG in testa. Oltre alla lavatrice a vapore (con capacita’ di carico di 11 kg e riduzione delle vibrazioni e del rumore), spiccano il forno a microonde SolarCube (cottura a vapore e risparmio del 50% di energia rispetto ai forni tradizionali) e la lavapiatti super silenziosa con lampada UV all’interno che elimina i batteri rimanenti dopo il lavaggio.

SICUREZZA STRADALE – Infine, le tre dimensioni arrivano anche in applicazioni come il Motorway Junction Objects della Navteq: una funzione in grado di generare animazioni 3D di svincoli e incroci assistendo l’automobilista durante manovre particolarmente complesse. Sempre sul fronte della sicurezza stradale, l’azienda tedesca Leowork ha presentato iNanny ROADi, una “scatola nera” per auto e tir, che in caso di incidente registra lo stato del veicolo su strada e la dinamica dello scontro, salvando i dati come file multimediali.

Laura Cuppini

Fonte: Corriere della Sera

Risparmio e 3D, al via l’Ifa di Berlinoultima modifica: 2009-09-04T17:58:14+02:00da
Reposta per primo quest’articolo