Informati Subito

Caso Piquet, radiato Briatore Renault due anni “sotto osservazione”

 

Cinque anni per Pat Symonds, fernando alonso giudicato estraneo. La scuderia francese non dovrà commettere altre infrazioni, altrimenti sarà esclusa per sempre dalle gare

 

Flavio Briatore (Clicphoto)

PARIGI – Dura sentenza della Fia, la federazione internazionale dell’automobilismo, contro la Renault per aver provocato nel 2008 a Singapore il falso incidente in cui venne coinvolto il suo pilota Nelson Piquet jr, al fine di favorire l’altro suo pilota Fernando Alonso. La scuderia francese è stata condannata all’esclusione permanente dalla F.1 ma, vista la collaborazione attiva prestata dalla scuderia nell’inchiesta, la stessa è stata congelata fino al 2011. In questi due anni la Renault non deve incorrere in reati di pari gravità, pena l’automatica e definitiva esclusione dalle gare. Viceversa, se il team francese supererà questo periodo “di prova” senza infrazioni gravi, il caso sarà chiuso.

RADIATO BRIATORE – Durissima invece la condanna per l’ex team manager della Renault Flavio Briatore: per lui c’è stata la squalifica a vita che gli impedisce l’accesso alle aree operative delle gare e che non gli permette di avere contatti a vita con scuderie e piloti. Cinque anni di sospensione per il direttore tecnico della Renault Pat Symonds. Sempre la Fia – aggiunge il comunicato – ha ringraziato per la sua cooperazione Fernando Alonso, «in alcun modo coinvolto» nella vicenda del falso incidente al gp di Singapore 2008. Nessuna condanna per il pilota della scuderia francese Fernando Alonso. Nessuna condanna anche per Nelson Piquet jr: la federazione ha confermato l’immunità da sanzioni per la sua collaborazione.

RENAULT – La Renault si è scusata e ha dichiarato che pagherà le spese per le investigazioni fatte dalla Fia. «Accettiamo la decisione presa dal Consiglio questa mattina, presentiamo le nostre scuse al mondo della Formula 1 e speriamo di voltare pagina dopo questa prova»: ha detto Bernard Rey, presidente di Renault Formula 1 subito dopo la decisione del Consiglio mondiale Fia. «Ci assumiamo tutte le nostre responsabilità – ha detto Rey – all’interno del team abbiamo preso tutte le misure appropriate già da qualche giorno».

MOSLEY – «La Formula 1 esce piuttosto bene da questa vicenda, perchè abbiamo dimostrato di aver eliminato le persone responsabili»: questo il primo commento del presidente uscente della Fia, Max Mosley.

PETRUCCI – «Mi dispiace che in questa vicenda sia invischiato uno di casa nostra come Briatore, ma le regole dello sport vanno rispettate» sottolinea invece Gianni Petrucci, presidente del Coni. «La sentenza è questa e bisogna rispettarla», dice ancora Petrucci. «È chiaro che gli argomenti della giustizia sportiva ci toccano, tanto più che riguardano un italiano. Mi spiace per un fatto umano, ma le regole bisogna rispettarle», ribadisce il presidente del Coni.

Caso Piquet, radiato Briatore Renault due anni “sotto osservazione”ultima modifica: 2009-09-21T15:37:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo