Informati Subito

Trionfa Vettel, il mondiale resta aperto

 

Gp del Giappone – Button è ottavo, ma barrichello gli rosicchia solo un punto. Il tedesco della Red Bull precede Trulli e Hamilton. Quarto Raikkonen, dodicesimo Fisichella

 

 

SUZUKA – Il pilota tedesco della Red Bull, Sebastian Vettel, ha vinto il Gran Premio del Giappone. Seconda la Toyota di Jarno Trulli davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. Quarta la Ferrari di Kimi Raikkonen. Quinta posizione per la Williams di Nico Rosberg davanti alla Bmw di Nick Heidfeld. Settima la Brawn Gp di Rubens Barrichello che ha preceduto il leader del Mondiale e compagno di scuderia, Jenson Button. Chiude al dodicesimo posto l’altra Ferrari di Giancarlo Fisichella, mentre è decima la Renault di Fernando Alonso. Quattordicesima la Force India dell’altro italiano Vitantonio Liuzzi.

COMMENTI – «Che gara, già ero messo bene con la pole. Eravamo fiduciosi di poter difendere la posizione. Ho spinto giro dopo giro e la macchina è stata fantastica» esulta Vettel in conferenza stampa. «Fino alla fine – aggiunge – sono riuscito a mantenere bene la situazione. È stato fantastico, ho urlato alla radio che è bello tornare a vincere». Non nasconde la sua soddisfazione neanche Jarno Trulli, secondo al traguardo: «Sapevo che la partenza sarebbe stata più difficile, in genere non parto bene e sapevo che Lewis partiva con il Kers. Da qui in poi – prosegue il pilota abruzzese – è stata una gara fantastica, abbiamo fatto giri come se fossimo in qualifica. La macchina andava bene e grazie al team e alla strategia ce l’abbiamo fatta. Devo ammettere che volevo vincere ma non era possibile superare Sebastian».

TITOLO – La vittoria di Vettel, la terza stagionale, tiene ancora aperta la lotta per il titolo mondiale. A due gare dalla fine, Jenson Button – ottavo a Suzuka – su Brawn Gp perde però soltanto un punto nella classifica piloti sul compagno di scuderia Rubens Barrichello (settimo), e ne conserva 14 di vantaggio.

Trionfa Vettel, il mondiale resta apertoultima modifica: 2009-10-04T13:18:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo