Informati Subito

L’Italia a Dublino conquista il Sudafrica

 

Lippi: una sconfitta sarebbe stata ingiusta. Il pareggio in extremis con l’Irlanda consente agli azzurri di qualificarsi ai Mondiali con un turno di anticipo


 

DUBLINO – Gilardino alla fine ci ha messo una pezza. Lo ha fatto al 44esimo del secondo tempo, quando ormai per gli azzurri di Lippi sembrava profilarsi una sconfitta di quelle che hanno il sapore di uan beffa, perchè l’Irlanda di Trapattoni solo due minuti prima aveva insaccato la rete del 2-1 che sarebbe stata un risultato storico per la formazione di casa. Invece l’attaccante della Fiorentina non ha sbagliato l’ultima possibile occasione per non sbagliare e ricevendo la palla da Iaquinta con un preciso piatto ha spiazzato e infilato il portiere avversario.

PARTITA SOFFERTA – Tra Italia e Irlanda, a Dublino, è dunque finita per 2-2, un risultato che tutto sommato accontenta entrambe le formazioni e che permette all’Italia di garantirsi l’accesso matematico alla fase finale dei campionati mondiali in Sudafrica. Ma Marcello Lippi, in panchina, ha dovuto sudare freddo praticamente dall’inizio alla fine per riuscire a portare a casa il risultato. Era stata la formazione di casa, guidata da Giovanni Trapattoni, ad andare per prima in vantaggio al 7′ minuto del primo tempo e aveva già da lì costretto gli Azzurri ad una gara tutta in salita. Camoranesi era riuscito a pareggiare al 27° e le due squadre erano andate negli spogliatoi con un 1-1 che tutto sommato rispecchiava l’andamento della partita. Poi, nella ripresa,un gol annullato a Iaquinta per fuorigioco (una decisione, quella dell’arbitro, che ha lasciato qualche dubbio) già al secondo minuto, qualche palla buona di qua e di là e, al 42°, la beffa irlandese, con Ledger che di testa insaccava un bel gol raccogliendo una punizione battuta dalla tre quarti. L’Italia a quel punto poteva perdersi d’animo. Non lo ha fatto. E alla fine il pareggio – e con esso la qualificazione con un turno d’anticipo – è arrivato. Appunto grazie al sangue freddo di Gilardino. Il tabellino di fine partita registra dunque le reti di Whelan, Camoranesi, Ledger e Gilardino. L’ Italia va diretta in Sudafrica, l’Irlanda va ai play-off.

«ABBIAMO RISCHIATO GROSSO» – «Abbiamo rischiato grosso – ha detto a caldo Marcello Lippi alla fine dell’incontro -, ma se avessimo perso questa partita sarebbe stata una grande ingiustizia». Statisticamente, ha poi ricordato il mister azzurro « le uniche due volte in cui la Nazionale si è qualificata per la fase finale dei Mondiali con una settimana di anticipo sono state nel 1982 e nel 2006». Ovvero gli anni in cui l’Italia ha poi conquistato il trofeo iridato. Quindi «speriamo che sia di buon auspicio».

«COSI’ E’ ANCORA PIU’ BELLO» – «Andare ai Mondiali così è ancora più bello» ha poi detto dai microfoni di RaiSport, Alberto Gilardino, l’uomo che ha salvato la partita e dato agli azzurri la certezza andare in Sudafrica. «È stata una partita tirata fino all’ultimo – ha commentato l’attaccante -. Abbiamo meritato il pareggio, il loro 2-1 è stata una nostra disattenzione, meno male che abbiamo recuperato. Questo è il gol più importante da quando indosso la maglia azzurra e sono felicissimo. Abbiamo fatto una buona prestazione, io ho creduto fino all’ultimo che potessimo pareggiare ed è andata bene». Ora l’Italia va ai Mondiali sudafricani in cerca di cosa? «Questo gruppo può contare molto – è la risposta del “Gila”-. Si sono aggiunti giovani molto bravi, e andremo in Sudafrica con grande voglia di fare bene e di riprovarci un’altra volta, anche se non sarà facile». E pensare che oggi Gilardino non ha fatto parte della formazione iniziale…«L’importante è essere presi in considerazione dal tecnico – ha commentato l’attaccante – e far bene quando si viene chiamati in causa».

L’Italia a Dublino conquista il Sudafricaultima modifica: 2009-10-11T00:41:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo