Incidente nel cuore della capitale. Un automobilista perde il controllo su ponte Vittorio e dopo aver travolto quattro pedoni, sfonda il parapetto e rimane in bilico nel vuoto
L’auto in bilico su Ponte Vittorio (foto Jpeg) |
ROMA – Un’auto con un anziano a bordo è rimasta in bilico su Ponte Vittorio, sopra il fiume Tevere, a Roma, dopo uno spettacolare incidente. In salvo l’occupanti, ma tre persone sono rimaste ferite. Il veicolo è finito fuoristrada intorno alle 13.40 ed ha sfondato la spalletta del ponte dopo essere stato urtato da un’altra auto una Saab 9000 condotta da un uomo di 84 anni. Sul luogo è arrivato anche il figlio dell’investitore, un sacerdote.
IN PANNE, POI L’IMPATTO – La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dalla Polizia municipale: l’uomo alla guida della Saab era rimasto in panne durante una coda sul ponte. Nel far ripartire l’auto, forse per il nervosismo, ha accelerato forte ed ha perso il controllo del veicolo,: sbandando, ha investito tre persone che transitavano sul marciapiede e sfondato il piloncino centrale in tufo che regge le colonnine a spalla del ponte. La parte anteriore della Saab è finita pericolosamente in bilico sul fiume.
A quanto riferiscono fonti dei vigili del fuoco, l’auto è rimasta appoggiata al parapetto del ponte e al momento non può essere rimossa, ma non rischia di cadere nel fiume. Nell’impatto con la vettura circa una ventina di colonnine del basamento della struttura sono precipitate nel Tevere. Un’autoscala e un’autogru dei Vigili del fuoco hanno sollevato una parte della travatura centrale della balaustra di ponte Vittorio Emanuele, contro cui è finita l’auto sbandata e rimasta in bilico. La vettura ora è ancora parzialmente incastrata nel parapetto. Sull’argine del Tevere sono intanto pronti i sommozzatori dei Vigili del fuoco che dovranno recuperare le colonnine cadute nel fiume. A poca distanza nel fiume un gommone della polizia controlla le operazioni. Il transito sul ponte è consentito solo ai mezzi di soccorso.
VERSO SAN PIETRO – L’automobilista sulla Saab stava percorrendo il ponte in direzione Vaticano. I tre feriti non sono gravi. Al 118 risulta soccorsa una ragazza in codice giallo con trauma cranico e un 40enne, sempre in codice giallo, con traumi al braccio e alla testa, entrambi sono stati portati all’ospedale Santo Spirito. Mentre il conducente, sempre in codice giallo, è stato portato all’ospedale dell’Isola tiberina. Inizialmente si era pensato avesse perso il controllo dell’auto per un malore, ma poi si è saputo che l’incidente era avvenuto dopo il fermo del veicolo. I vigili del XVII Municipio hanno chiuso il ponte al traffico.