TERREMOTO A L’AQUILA. Recapitati a chi avrebbe avuto delle responsabilità per il crollo della struttura dove sono morti 8 giovani
![]() |
Alfredo Rossini (Ansa) |
L’AQUILA – Sono 12 gli avvisi di garanzia relativi alla casa dello studente che stanno per essere recapitati ad altrettante persone che avrebbero avuto delle responsabilità per il crollo della struttura dove sono morti 8 giovani.
IL PROCURATORE – Lo ha reso noto il Procuratore della Repubblica, Alfredo Rossini. Le accuse formulate sono di omicidio e disastro colposo ma il Procuratore non esclude l’inserimento anche del dolo. «Entro oggi – ha detto il Procuratore – chiariremo anche questo aspetto per cui ancora non mi pronuncio». Rossini spiega anche che l’iscrizione degli indagati nel registro dei reati «avverrà entro oggi: nei prossimi giorni daremo comunicazione agli indagati, in modo che possano presentarsi e avviare una normale dialettica processuale». Sui reati ipotizzati il pm spiega che «sono sempre i soliti», ma su eventuali responsabilità dolose non si sbottona: «Di questo non posso parlare».
GLI INTERROGATORI – «L’interrogatorio è molto importante – ha spiegato il procuratore Capo dell’Aquila – perché queste persone per la prima volta potranno entrare in una dialettica processuale e dare le loro spiegazioni». Sarà proprio dopo gli interrogatori infatti che sarà possibile verificare «se sono estranei ai fatti o se dovremo procedere nei loro confronti per le indagini preliminari e il processo». Il procuratore ha spiegato inoltre che la Casa dello Studente è solo uno dei crolli su cui si indaga. Il passo successivo sarà il Convitto.