Informati Subito

Da infermiere in un ospizio a Re “Carriera” di un emigrato africano

 

Con una cerimonia ufficiale è stato incoronato monarca del regno di Rwenzururu. Charles Wesley Mumbere accudiva gli anziani nel Maryland. Ora è sovrano di un regno africano

 

 

Isaya Mukirania Kibanzanga

Da infermiere in un ospizio nel Maryland a re in Uganda, il salto di carriera è notevole. E di questi tempi è più che mai incredibile. Per anni Charles Wesley Mumbere ha accudito anziani e malati in una casa di riposo negli Usa. Ma lunedì il 56enne è stato incoronato ufficialmente sovrano del piccolo regno africano di Rwenzururu, in Uganda, situato sulle montagne di Rwenzori. A 13 anni Mumbere aveva ereditato la corona dal defunto padre, Isaya Mukirania Kibanzanga. Allora, tuttavia, non poteva salire al trono di Rwenzururu, perché a quel tempo, nel 1967, il governo ugandese aveva sciolto tutti i tradizionali regni nel paese africano. Nel frattempo, il governo del presidente Yoweri Museveni ha revocato la decisione e Mumbere è ritornato nel suo paese. Nelle vesta di monarca del regno di Rwenzururu non avrà però nessun potere politico. La sua carica si limita alla conservazione del lascito culturale del suo popolo Bakonzo, 300.000 persone in tutto, una popolazione bantu di coltivatori. Ciononostante, il re infermiere ha già spiegato di volere una riforma sanitaria per la sua gente, sulla scorta dell’esperienza venticinquennale negli Usa.

 

L’INCORONAZIONE Centinaia di persone hanno camminato per giorni per raggiungere il luogo dell’incoronazione e salutare il nuovo sovrano, accolto e festeggiato con coloratissimi abiti tradizionali, bandierine e balli. La cerimonia è stata presieduta dal presidente dell’Uganda Yoweri Museveni, che ha riconosciuto ufficialmente il regno di Rwenzururu, situato sulle montagne di Rwenzori. L’incredibile storia sembrerebbe uscita dalla penna di qualche sceneggiatore a Hollywood: Mumberi è arrivato negli Usa con una borsa di studio del governo ugandese nel 1984. Dopo un cambio ai vertici politici ha dovuto fare a meno dello stipendio. Nel 1987 Mumberi ha avuto l’asilo negli Stati Uniti ed ha cominciato la sua formazione da infermiere. Per dieci anni, dal 1999 ad oggi, ha vissuto e lavorato a Harrisburg, nel Pennsylvania. Nel luglio scorso per la prima volta ha dichiarato in un’intervista ad un giornale locale di essere un erede al trono.

Elmar Burchia

Da infermiere in un ospizio a Re “Carriera” di un emigrato africanoultima modifica: 2009-10-21T07:55:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo