Informati Subito

Un alleggerimento dell’Irap per le piccole e medie imprese

 

Saia, relatore al ddl Finanziaria: Intervento di 2-3 miliardi di euro, «massimo di 4». La maggioranza presenta tre proposte. Il vice ministro Vegas: «Interessante, ma ora non ci sono risorse»

 

(Ansa)

MILANO – «Un alleggerimento dell’Irap per le piccole e medie imprese con meno di 50 addetti e che potrebbe essere legato al mantenimento dei lavoratori in azienda». È questa una «ipotesi allo studio» della maggioranza che potrebbe presentare una nuova proposta con l’obiettivo di introdurre la novità già nella Finanziaria. Lo riferisce il relatore Maurizio Saia (Pdl), a margine dei lavori della commissione Bilancio al Senato, evidenziando come si tratti ancora di una fase preliminare e come il governo non abbia ancora espresso alcuna valutazione in merito. «In tutto si potrebbe trattare di un intervento del peso di circa 2-3 miliardi. A dirla grande di 4 miliardi», spiega Saia. Ma il lavoro del relatore non sarà facile in quanto dovrà mettere d’accordo la proposta della Lega sopra citata, con quelle del Pdl che variano tra 8 e 12 miliardi, e il Tesoro che, per bocca del vice ministro Vegas, dice «proposte interessanti, ma ora non ci sono risorse».

I DETTAGLI – Al momento, spiega Saia, il tentativo è di trovare «una sintesi tra le proposte messe in campo dalla maggioranza, dalla Lega ma anche dall’opposizione». Si tratta «di un’ipotesi che può venire anche smentita. Io come relatore mi carico delle istanze parlamentari e cerco di sollecitare il governo». Nel caso in cui si arrivasse a trovare una mediazione già in commissione, la proposta potrebbe essere comunque formalizzata solo dal relatore o dal governo. L’Irap sarà comunque «tra gli ultimi capitoli che affronteremo» durante l’esame in commissione spiega il relatore. In alternativa, occorrerebbe attendere l’approdo del testo in aula.

EMENDAMENTI – Sul taglio dell’Irap, il Pdl ha presentato due proposte di modifica in commissione Bilancio e la Lega una. «Abbiamo presentato un emendamento complessivo che include interventi sull’Irap e sull’Irpef per 35 miliardi di euro», spiega il presidente della commissione Finanze al Senato, Mario Baldassarri (Pdl). «Poi sono stati presentati singoli emendamenti che sono pezzi di un quadro. Dentro questo, uno sull’Irap con deduzione sul monte salari per tutti che costa 12 miliardi di euro. Un altro che deduce il monte salari fino a cento addetti e costa 8 miliardi. La Lega ha presentato un emendamento sul taglio dell’Irap per le aziende sotto i 50 addetti e l’opposizione ha presentato proposte di modifica».

«NON CI SONO RISORSE» – Secondo il vice ministro al Tesoro. Giuseppe Vegas, il taglio dell’Irap «è un’ipotesi interessante, ma va valutata bene soprattutto per quanto riguarda le coperture. Attualmente non ci sono le risorse. Poi vediamo».
Un alleggerimento dell’Irap per le piccole e medie impreseultima modifica: 2009-10-29T07:18:30+01:00da
Reposta per primo quest’articolo