Informati Subito

Juve, ostacolo Napoli nella corsa alla vetta

 

XI Giornata / Trasferta non preoccupante per l’Inter a Livorno.La Samp ospita il Bari. I bianconeri stasera incontrano i partenopei all’Olimpico. In campo anche il Milan contro il Parma

 

MILANO – Riparte dal Napoli l’inseguimento della Juventus sull’Inter, che guida la classifica di serie A con quattro punti di vantaggio. I bianconeri, sconfiggendo la Sampdoria nel turno infrasettimanale della decima giornata, si sono accreditati probabilmente come i veri avversari di Mourinho nella corsa allo scudetto e quest’oggi dovranno confermare questo ruolo di antagonisti sul campo dell’Olimpico, dove affrontano i partenopei nel primo anticipo della giornata, alle 18. In serata, alle 21, tocca invece al Milan che a sua volta affronta con il favore del pubblico di casa il Parma, suo avversario diretto nella corsa alla Champions (gli emiliani, al quarto posto, precedono i rossoneri di un punto). I neroazzuri, dal canto loro, saranno impegnati in una trasferta sulla carta non particolarmente complicata, con il Livorno terzultimo in classifica. La Samp gioca invece al Ferraris contro il Bari.

JUVENTUS-NAPOLI – Ciro Ferrara riparte dunque dal 5-1 inflitto mercoledì alla Sampdoria. «Con il Napoli dobbiamo dare immediatamente delle risposte – dice il tecnico -. Adesso sappiamo che possiamo esprimerci ad altissimi livelli. Magari non giocheremo sempre così, ma lo spirito deve essere quello», ha spiegato l’allenatore che chiede ai suoi «di essere continui in termini di gioco e risultati. Non potremo sempre fare 5 gol, ma la mentalità non deve cambiare». Ferrara dice di non credere che siano rimasti solo i bianconeri a poter contrastare l’Inter nella corsa allo scudetto. «La Juventus non è l’unica alternativa – sottolinea – perché se il Milan non avesse pareggiato con il Napoli negli ultimi minuti era lì, non che adesso sia distante. Credo che sia comunque una squadra che può lottare per il vertice».

MILAN-PARMA – Dalla panchina rossonera, Leonardo sembra essere d’accordo con Ferrara: «Non è cambiato nulla, proprio nulla, nella nostra convinzione di fare le cose», ha spiegato il tecnico brasiliano commentando la serata di Napoli. E non è cambiato nulla neanche nel rapporto con Ronaldinho, nonostante il palese dissenso del giocatore dopo la sostituzione del San Paolo: «Non ho un rapporto di amore-odio con lui, c’è molto più amore». «Il nostro rapporto – prosegue Leonardo – dura da tanto tempo, la sua reazione è positiva, normalissima, anche la rabbia ci vuole. Lui sa quello di cui abbiamo bisogno e quello che può fare. Adesso c’è e ha voglia di essere continuo, questa è l’unica cosa che gli manca». In vista del Real, Leonardo lascerà qualche titolare a riposo contro il Parma, senza sottovalutare gli emiliani anche per esigenze di classifica. «Sono quelle partite in cui non si può mai fare un pronostico – spiega Leonardo – Non sai mai cosa può succedere ed è difficile capirlo prima. È tutto molto aperto, è un momento di forma importante del Parma» che «è una squadra molto pericolosa» visto che può schierare due attaccanti come Paloschi e Bojinov. Leonardo potrà contare di nuovo su Rino Gattuso che «è pienamente disponibile» dopo il periodo di riposo per mettere a posto il ginocchio. Alessandro Nesta salterà la gara, ma dovrebbe essere regolarmente al suo posto martedì per la Champions.

GLI ALTRI INCONTRI – Queste le altre partite che si disputeranno nella giornata di domenica: Cagliari-Atalanta, Chievo-Udinese. Fiorentina-Catania, Roma-Bologna, Siena-Lazio, Palermo-Genoa (in posticipo alle 20,45) e le già citate Livorno-Inter e Bari-Sampdoria.

Juve, ostacolo Napoli nella corsa alla vettaultima modifica: 2009-10-31T16:33:57+01:00da
Reposta per primo quest’articolo