Informati Subito

Influenza A, muore bimba di 7 anni

 

Il virus h1n1 si è aggiunto a un quadro clinico molto compromesso. La piccola, di Desio, era affetta da una grave disabilità ed era stata colpita da broncopolmonite

 

 

MILANO – Una bambina di sette anni, affetta da una grave disabilità, è morta all’ospedale di Desio. La piccola, residente a Lentate sul Seveso, era stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva il 31 ottobre scorso per una grave forma di broncopolmonite. A questo quadro clinico si è aggiunto il virus dell’influenza H1N1. Le sue condizioni si sono progressivamente aggravate e ieri notte sono subentrate gravi complicazioni ai bronchi e ai polmoni che hanno portato alla morte. Salgono così a 5 le persone decedute in Lombardia risultate positive al tam­pone che accerta la presenza del virus H1N1.

RARA MALATTIA – La piccola, residente a Lentate sul Seveso – riferisce una nota dell’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate – soffriva di Sindrome di Angelman: una malattia rara che si manifesta, tra l’altro, con una grave cerebropatia e con numerosi episodi di infezione polmonare, che anche a domicilio avevano spesso richiesto l’ausilio dell’ossigeno. La bambina era stata ricoverata il 31 ottobre in Pediatria a Desio per broncopolmonite sinistra. Data la particolare condizione di base della bimba, e a seguito degli esami ematochimici eseguiti – spiega Roberto Besana, direttore del Reparto di pediatria – si è deciso di avviare la terapia antivirale con Tamiflu, anche se il test rapido per influenza A era risultato negativo. Il 3 novembre si è verificato però un aggravamento delle condizioni generali della paziente, sottolinea l’ospedale, con insorgenza di una grave insufficienza respiratoria che ha portato al decesso della piccola ieri alle 8.12. La morte è avvenuta per insufficienza respiratoria grave e scompenso cardiaco in broncopolmonite acuta.

IL TAMPONE – I genitori avevano espresso la volontà di non procedere a nessun accanimento terapeutico. Riferisce il direttore generale dell’Ao di Desio e Vimercate, Maurizio Amigoni: «Il tampone faringeo eseguito a conferma del test rapido, che era risultato negativo, ha invece evidenziato, in data odierna, la positività al virus A/H1N1. Ma, come già avvenuto per gli altri decessi registrati in Italia, la bambina era affetta da una rara sindrome che la rendeva fragile e suscettibile alle infezioni».

Influenza A, muore bimba di 7 anniultima modifica: 2009-11-05T16:57:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo