Informati Subito

Rutelli fonda «Alleanza per l’Italia»«Il simbolo sarà scelto online»

 

Tabacci portavoce. La prima uscita pubblica si terrà a Parma a dicembre. Presentato il nuovo soggetto politico creato dall’ex leader della Margherita dopo l’addio al Pd


Francesco Rutelli (Omega)

MILANO – L’addio al Pd di Rutelli diventa ufficiale. A sancirlo in via definitiva è la nascita di «Alleanza per l’Italia»: questo il nome del movimento fondato dall’ex leader della Margherita, che del nuovo partito sarà anche il presidente. Il portavoce è Bruno Tabacci, che ha a sua volta lasciato l’Udc. La prima convention nazionale di «Alleanza per l’Italia», il soggetto politico fondato da Francesco Rutelli, si terrà a Parma, l’11 e 12 dicembre prossimi. Per Rutelli si tratta di un ritorno: nella città emiliana, nel 2003 si era tenuto il congresso della Margherita. La scritta «Alleanza X l’Italia», con il simbolo della “x” per metà verde e per metà rosso al posto della parola «per», è il simbolo scelto da Rutelli per rappresentare il suo nuovo partito. Non si tratta di una scelta definitiva, spiega il presidente del neonato movimento: «Sarà lanciata una consultazione online per arrivare al simbolo che poi resterà».

«RISPETTO IL PD, MA…» – «Rispetto il Pd ma non sono d’accordo con la sua svolta a sinistra» spiega Rutelli presentando il suo nuovo movimento. «Da oggi inizia un cammino – aggiunge l’ex Pd – per aggregare tutte le persone che vogliono un’Italia democratica, liberale, popolare e riformatrice».

L’ADESIONE DELLA LANZILLOTTA – Il neonato partito di Rutelli incassa intanto il sostegno e l’adesione di Linda Lanzillotta, ex ministro Pd che ha annunciato l’addio ai democratici. «È stata una scelta sofferta, maturata negli ultimi mesi» spiega Lanzillotta, mettendo in guardia i democratici: altri lasceranno. «Sento un disagio diffuso», sottolinea l’ex ministro in un’intervista al Corriere della Sera. «È fallito un progetto al quale ho molto creduto – prosegue -: il rinnovamento della cultura politica, la modernizzazione del Paese. Il Pd non è riuscito a fondere le culture tradizionali con quelle innovative». Le primarie, dice, sono state «un punto di svolta in cui si decideva se continuare con il progetto originario o riesumare le vecchie identità, più rassicuranti ma inadeguate. Si è scelta la seconda strada». Ovvero: «Bersani è stato il punto d’approdo della crisi, che credo irreversibile». Lanzillotta osserva che «il Pd ha già rimosso le componenti della cultura liberale e ambientalista. È approdato nel gruppo socialista in Europa e ha mantenuto un collateralismo con il sindacato. Se non vuole essere destinato alla marginalità – aggiunge – ha bisogno che qualcuno rappresenti l’altro pezzo della cultura riformista. Noi restiamo nell’area di centrosinistra, ma miriamo ad assorbire parti dell’elettorato del centrodestra». Come la Lanzillotta anche i senatori Franco Bruno e Carlo Gustavino lasciano il Pd per aderire ad «Alleanza per l’Itali». Chi resta nel Partito democratico è invece Paola Binetti. Lo annuncia la stessa deputata teodem. «Fino a prova contraria, resto» ha detto ad Affaritaliani.it.

Rutelli fonda «Alleanza per l’Italia»«Il simbolo sarà scelto online»ultima modifica: 2009-11-11T12:56:05+01:00da
Reposta per primo quest’articolo