Informati Subito

Calcio: il Palermo esonera Zenga

 

PER SOSTITUIRLO E’ LOTTA A TRE TRA ROSSI, BERETTA E ARRIGONI. Il tecnico rosanero allontanato dopo il pareggio nel derby con il Catania. La sua reazione: «Sono deluso»

 

 

Walter Zenga (Fotopress)

PALERMO – Ad inizio anno aveva dichiarato: puntiamo allo scudetto. Purtroppo non è riuscito neanche ad arrivare a fine stagione. Il Palermo ha esonerato il suo allenatore, Walter Zenga. Lo ha reso noto la stessa società in un breve comunicato stampa. «La società – si legge – ringrazia Zenga per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune». La decisione arriva dopo il pareggio di domenica per 1-1 nel derby con il Catania.

NUOVO TECNICO – La società sta valutando a quale tecnico affidare la squadra. In pole c’è Delio Rossi, ma potrebbero arrivare anche Mario Beretta o Daniele Arrigoni.

DELUSO – Zenga, una volta appreso dell’esonero si è detto molto «deluso». L’ex allenatore del Palermo non vuole però dire altro. «Non voglio commentare a caldo quest’esonero – spiega – Ho parlato questa mattina con il presidente Zamparini, ma con la stampa non parlerò prima di mercoledì».

ZAMPARINI – Zenga è il ventottesimo allenatore esonerato da Zamparini in 20 anni di carriera da presidente, nove solo da quando è al Palermo. Un vero record con tanti colpi di scena, compresi i ritorni come quelli di Colantuono e Guidolin, esonerati e poi richiamati sulla panchina e poi di nuovo esonerati. Il feeling con Zenga si è rotto all’improvviso. Incrinato dopo la sconfitta a Bologna, è stato devastato dal pareggio con il Catania in un derby brutto e senza orgoglio. Il bilancio di Zenga è però uguale a quello di Ballardini l’anno scorso: 17 punti in 13 partite. Lo score è il frutto di 4 vittorie (in casa contro Napoli, Juventus e Udinese; in trasferta a Livorno), 5 pareggi (in casa contro Bari, Roma, Genoa e Catania; in trasferta a Roma con la Lazio) e 4 sconfitte (tutte in trasferta contro Fiorentina, Parma, Inter e Bologna). Per la successione il favorito sembra Delio Rossi, più volte accostato al Palermo negli ultimi mesi, ma la società ha ancora qualche dubbio. «Non è sicuro che sarà lui il nuovo allenatore del Palermo – ammette il direttore sportivo Walter Sabatini – non posso confermarvelo perchè poi rischierei di farvi fare cattive figure. Ci stiamo pensando. Non so se sarà uno tra Beretta, Arrigoni e Rossi. Può essere. Stiamo valutando il da farsi, nelle prossime ore decideremo il nuovo allenatore. La decisione definitiva arriverà nelle prossime ore, probabilmente in serata».

Calcio: il Palermo esonera Zengaultima modifica: 2009-11-23T12:44:34+01:00da
Reposta per primo quest’articolo