Il capo dello Stato uscente ha ottenuto quasi il 63% delle preferenze e la maggioranza assoluta in Parlamento. «Il popolo ha di nuovo fatto la storia, ora accelerare il cambiamento»
Il socialista Evo Morales si è proclamato vincitore a larga maggioranza delle elezioni presidenziali in Bolivia. Secondo gli exit poll ha ottenuto tra il 62% e il 63% dei voti e può contare sulla maggioranza assoluta in Parlamento. «Il popolo boliviano ha di nuovo fatto la storia» ha detto Morales rivolgendosi dal balcone del palazzo presidenziale a migliaia di sostenitori e promettendo di «accelerare il cambiamento del Paese al servizio del popolo».
SENZA AVVERSARI – Il presidente non ha mai fatto mistero di guardare con fiducia al futuro: magari anche per un terzo mandato dopo il 2014. A non escludere tale possibilità è stato lo stesso Morales, subito dopo aver votato ad elezioni in cui si è presentato in pole position, di fatto senza avversari di peso. A essere chiamati alle urne sono stati più di 5 milioni di boliviani per scegliere non solo il presidente e il suo vice, ma anche i 166 componenti dell’Assemblea Plurinazionale, il nuovo Parlamento frutto della Costituzione promossa da Morales a gennaio e approvato con un referendum.