Secondo un ricercatore è parte di un lastrone che si è staccato dieci anni fa dall’Antartide
Diciannove per sette chilometri: una montagna di ghiaccio, grande come Bologna, è stata scoperta davanti alle coste a sud dell’Australia. «È un iceberg molto, molto grosso», ha spiegato il ricercatore australiano Neal Young. Come evidenziano le immagini satellitari della Nasa e dell’agenzia europea Esa, il colosso bianco si trova a circa 1700 chilometri a sud del continente australiano.
Il ricercatore ha spiegato ai media del Paese che l’iceberg, chiamato «B17B», fa parte di un lastrone di ghiaccio con una superfice di 400 chilometri quadrati, staccatosi dieci anni fa dall’Antartide, più precisamente dalla piattaforma di Ross. L’iceberg è alla deriva in mare aperto da circa un anno. Per gli scienziati si tratta di un avvenimento sensazionale.
IL FENOMENO – Appena poche settimane fa due giganti di ghiaccio sono stati avvistati navigare per il Pacifico, in corrispondenza tra il Circolo polare antartico e l’Australia. Più esattamente al largo dell’isola di Macquarie, una zona in cui, gli iceberg, sono più unici che rari. Oltre un centinaio di frammenti, invece, si sono diretti verso la Nuova Zelanda. È un fenomeno molto particolare, ha aggiunto Young. Tuttavia, ha sottolineato il ricercatore, fatti come questo saranno sempre meno isolati: «Se l’andamento dei cambiamenti climatici continua a questa velocità, finiremmo col trovarci iceberg in zone in cui non dovrebbero assolutamente esserci».
Elmar Burchia
la politica continua a rompere i cogl… prendendo ci per il c… ipocriti bugiardi ci girano in torno al problema e sono tutti daccordo si ripeto allinfinito sono tutti daccordo se non fanno una legge che punisca severamente il politico che ruba non risolveranno mai niente e noi e i nostri figli continuiamo a essere fessi e i loro schiavi ripeto devono fare una legge che punisca severamente il politico che ruba e tutto come per magia riprendera a funzionare come si deve esempio la svizzera. il ladro deve ripeto deve andaRE E RIMANERE PER UN BEL PO IN galera. GRAZIE A CHI MI HA ASCOLTATO RIFERISCI