Informati Subito

Scoperto un nuovo dinosauro

 

IN NUOVO MESSICO. Vissuto 213 milioni di anni fa: rappresenterebbe la prova che fu l’attuale Sudamerica la culla dei «sauri»

 

La ricostruzione del Tawa hallae

La scoperta di una nuova specie di dinosauro nel Nuovo Messico, Tawa hallae, ha fatto luce sul luogo da dove questi animali hanno avuto origine, che sarebbe il Sudamerica. Il risultato, pubblicato su Science, si deve a una ricerca coordinata da Sterling Nesbitt, dell’università del Texas. I ricercatori hanno scoperto un fossile di dinosauro, carnivoro e molto primitivo, vissuto nel Tardo Giurassico, 213 milioni di anni fa, in quello che adesso è il Nuovo Messico. Si tratta del più antico dinosauro scoperto nel Nuovo Messico, appartiene alla famiglia dei teropodi da cui poi è disceso il Tirannosauro Rex e le sue caratteristiche, comparate con quelle dei dinosauri del Sudamerica, suggeriscono che questi animali siano nati proprio nell’America Meridionale e poi si siano diffusi in tutto il mondo.

ANALISI COMPARATA – A condurre a queste conclusioni è l’analisi comparata dello scheletro di Tawa hallae con quello di un altro dinosauro molto primitivo scoperto in Argentina negli anni ’60, l’Herrerasaurus, che presenta alcuni tratti in comune con i teropodi, comprese grosse mandibole, denti da carnivoro e alcune strutture pelviche, ma che manca di altri tratti comuni ai teropodi, quali le sacche aerifere vertebrali. Una caratteristica, quest’ultima molto insolita che aveva fatto escludere l’Herrerasaurus dall’albero genealogico dei terapodi. Ora è stato osservato che Tawa possedeva un mix di caratteristiche (come pelvi e sacche aerifere vertebrali) trovate stabilmente nei dinosauri terapoidi. Tuttavia, afferma lo studio, le caratteristiche che l’Herrerasaurus divide unicamente con i teropodi come Tawa confermano che l’Herrerasaurus è in realtà un progenitore dei teropodi. Un dato, che secondo i ricercatori, dimostra che i dinosauri sono nati nel Sudamerica, da dove sono poi migrati per poi diversificarsi rapidamente in tre gruppi principali: Teropodi, Sauropodomorfi e Ornitischi, che vissero per oltre 170 milioni di anni.

Scoperto un nuovo dinosauroultima modifica: 2009-12-11T16:07:52+01:00da
Reposta per primo quest’articolo