Informati Subito

Terremoto, scossa tra Toscana e Umbria Magnitudo 4.2, paura a Perugia

 

Nel capoluogo umbro molta gente si è riversata in strada. L’epicentro in Val Tiberina. La Protezione Civile: nessun ferito. Segnalati solo piccoli crolli a Marsciano

 

MILANO – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle ore 14.11 al confine tra Umbria e Toscana, ad una profondità di 9,2 km, nella valle del Tevere. L’epicentro, secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato localizzato tra Marsciano e Deruta, comuni della Val Tiberina. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione nelle province di Perugia e Terni e nel capoluogo umbro molta gente in preda al panico si è riversata in strada. Numerose le chiamate dei cittadini ai vigili del fuoco. Al momento, secondo quanto rende noto la Protezione Civile, non si registrano danni a persone o cose, ma solo qualche lieve lesione agli edifici nella frazione di Spina di Marsciano e qualche crollo di cornicione nelle case più antiche dei centri storici. Non è giunta al momento notizia di nessun danno di maggiore entità né di alcun ferito. La Protezione Civile riferisce di aver attivato la sala radio cinque minuti dopo il sisma delle e fa sapere che resterà in contatto 24 ore con i comuni intorno all’epicentro.

FAGLIA NUOVA – La zona dell’epicentro non si era mai mossa: si tratta di una faglia nuova e indipendente rispetto a quella del sisma del 1997. Quello tra Umbria e Toscana, ha spiegato Giulio Selvaggi, direttore del Centro Nazionale Terremoti dalla sala sismica di Monte Porzio Catone, è stato «un evento sismico abbastanza superficiale, avvenuto a 8-10 chilometri di profondità e quindi la popolazione lo ha avvertito molto bene, nella zona di Perugia, verso Deruta». «Non si hanno ancora notizia di danni a persone e a cose – ha aggiunto Selvaggi – ma vigili del fuoco e Protezione Civile sono al lavoro».

LORENZETTI – «Eravamo in Consiglio regionale quando abbiamo percepito la scossa» ha riferito all’Agi la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti immediatamente dopo la scossa. «L’area colpita – ha aggiunto la presidente della Regione – è molto vulnerabile dal punto di vista sismico, abbiamo già attivato la Protezione Civile, che è già in viaggio, per capire se ci sono danni a persone o cose».

Terremoto, scossa tra Toscana e Umbria Magnitudo 4.2, paura a Perugiaultima modifica: 2009-12-15T16:12:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo