Nessuna conferma dall’azienda di Cupertino, ma si intensificano i rumors su media e blog. Si rafforzano le voci sul nuovo prodotto, un tablet pc, il cui annuncio è atteso il 26 gennaio
Il 2010 sarà l’anno dei tablet pc, hanno previsto molti analisti. E in prima fila potrebbe esserci la Apple. La ridda di voci su un possibile nuovo prodotto della Mela morsicata è ormai giunta al suo parossismo, e ora anche l’autorevole Independent si aggiunge alla lista di testate che stanno scommettendo sull’esistenza dell’ennesimo gadget firmato Steve Jobs.
IL TABLET – Si tratterebbe (il condizionale è d’obbligo perché, per quanto insistenti, nessuna di queste informazioni è stata ufficialmente confermata dall’azienda di Cupertino) di un pc tablet, grande poco più di un iPhone, con uno schermo al tocco tra i 7 e i 10 pollici. Senza tastiera, ovviamente. Una tavoletta agile e leggera, con la quale gli utenti potranno navigare, scaricare o leggere libri e riviste, guardare video in streaming. Inoltre sarà possibile aggiungervi applicazioni prodotte da terzi, come già avviene con l’iPhone. Nome presunto: iSlate.
LA CACCIA AL TESORO – Anche qui le speculazioni non sono mancate, oltre all’usuale caccia al tesoro che s’instaura ogni qual volta si avvicini un evento della Apple. Utenti, fan e giornali, tra cui il Washington Post , hanno fatto a gara per scovare le tracce (custodite più o meno gelosamente) lasciate dal misterioso gadget. Il blog MacRumours.com, per esempio, ha rivelato che il nome di dominio iSlate.com è stato comprato proprio dalla Apple. Mentre l’azienda ha fatto sapere di aver prenotato per il 26 gennaio il centro per congressi Yerba Buena di San Francisco al fine di annunciare un «prodotto importante». A quel punto la febbre delle scommesse è salita ulteriormente.
AZIONI IN CRESCITA – Del resto la creazione di un’attesa spasmodica nei confronti dei propri prodotti è un’arte ben nota a Steve Jobs e soci. E non è un caso che le azioni dell’azienda californiana si siano impennate. Speculazioni, certo, ma anche la speranza di vedere replicato il successo dell’iPhone. A partire dal lancio dell’iPod nel 2001, la Apple non ha infatti sbagliato un colpo. La qual cosa ha generato forti aspettative. Se anche questa volta la Mela morsicata riuscirà a soddisfarle, si capirà a fine gennaio.
Carola Frediani