L’oggetto trovato dal personale delle pulizie davanti all’area check-in per i voli a rischio. Fatto brillare un pacco sospetto, con fili e antenna ma senza esplosivo. Si indaga per procurato allarme
MILANO – Allarme bomba all’aeroporto di Malpensa. Gli artificieri hanno fatto brillare un pacco sospetto, con fili e antenna, trovato dal personale delle pulizie nel bagno degli uomini, davanti all’area check-in per i voli a rischio. Il pacchetto, che misurava venti centimetri per dieci ed era sigillato con nastro adesivo, conteneva un’antenna collegata a una ricetrasmittente, da cui spuntavano alcuni fili. Nel pacco però non c’era esplosivo: si trattava di una finta bomba, realizzata allo scopo di creare panico. La Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha aperto un fascicolo di indagine con l’ipotesi di reato prevista dall’articolo 658 Codice Penale, ossia procurato allarme. La Polaria sta redigendo una informativa da trasmettere alla Procura. Al momento non è giunta alcuna rivendicazione.
LA SCOPERTA – L’oggetto si trovava in un’area esterna rispetto a quella dove vengono effettuati i controlli sui bagagli e i passeggeri, intensificati negli ultimi giorni. A lanciare l’allarme, intorno alle 13, è stato il personale che si occupa delle pulizie. Un inserviente, in uno dei vani del bagno uomini, ha trovato un pacco abbandonato di forma quadrata legato con del nastro adesivo nero. Il pacco è stato giudicato «sospetto» per la presenza di alcuni fili e di una piccola antenna. È subito intervenuta la polizia, che ha transennato l’area davanti ai check-in 10 e 11 e quella sovrastante in attesa dell’arrivo degli artificieri. Gli esperti hanno quindi fatto brillare l’oggetto con una «cannonata d’acqua», un getto sparato da un artificiere, che serve a neutralizzare l’oggetto. Gli inquirenti, che non escludono l’ipotesi che si sia trattato di una azione dimostrativa, hanno già cominciato a visionare le cassette della videosorveglianza dell’aeroporto. Il pacco potrebbe essere stato sistemato nel bagno a metà mattinata. In base ai turni delle pulizie, i locali vengono puliti ogni 5/6 ore.
TRAFFICO REGOLARE – Il traffico aereo è sempre continuato regolarmente. L’unico inconveniente per i passeggeri è stata la temporanea chiusura dei due check-in, ma i viaggiatori sono stati spostati agli sportelli vicini. L’intervento della polizia e degli artificieri si è svolto sotto gli occhi incuriositi dei viaggiatori, tenuti a distanza di sicurezza. Qualcuno, un po’ preoccupato, ha chiesto informazioni, ma non ci sono state reazioni di vero spavento. Intorno alle 14 le aree transennate sono state riaperte, con la sola esclusione di quella interessata direttamente dalle indagini.