Informati Subito

Seattle sospende piano per intitolare un parco a Perugia

 

IL SINDACO DI PERUGIA SCRIVERÀ AL COLLEGA AMERICANO. Dopo la condanna di Amanda Knox. Le città sono gemellate dal 1993

 

Lo Space Needle, simbolo di Seattle (Reuters)

Perugia e Seattle sono gemellate dal maggio del 1993, ma la recente condanna di Amanda Knox a 26 anni di carcere per l’omicidio della studentessa britannica Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007, potrebbe avere ripercussioni sui rapporti tra le due cittadine. Secondo quanto riporta il Seattle Times, le autorità di Seattle, principale città dello Stato di Washington, volevano intitolare un parco cittadino proprio a Perugia, ma ora hanno deciso di sospendere questo piano.

«MALUMORI DOPO LA SENTENZA» – Gli abitanti di Seattle sono infatti rimasti scossi dalla vicenda giudiziaria in cui è rimasta coinvolta la loro giovane concittadina, e il sovrintendente per i parchi dell’amministrazione locale, Tim Gallagher, ha deciso di fare marcia indietro a causa di questi malumori. «Abbiamo temporaneamente accantonato la procedura per l’intitolazione del parco» alla città di Perugia, ha detto Gallagher. Il presidente della Seattle-Perugia Sister City Association, Mike James, si è detto sorpreso. «Queste sono questioni separate e il processo (di Amanda Knox) non dovrebbe definire Perugia», ha detto. «Questo è un discorso razionale, ma ci sono state molte reazioni emotive dopo il verdetto».

SINDACO DI PERUGIA SCRIVERÀ A COLLEGA DI SEATTLE – Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali scriverà al suo collega di Seattle in merito alla vicenda, auspicando che le relazioni tra le due città «non debbano essere compromesse da una vicenda che è deve restare soltanto giudiziaria». «Le nostre due comunità – continua Boccali – non c’entrano nulla. Certo io non ho visto nessun fumus di antiamericanismo in città, nè credo che i giudici del processo siano stati mossi da altre ragioni che non fossero esclusivamente gli atti processuali». «L’ultimo, tra i tanti, episodi dell’amicizia tra le nostre due città – ricorda il sindaco – è Sister Orca, un’ opera di un artista di Seattle, di origini indiane, donata a Perugia come segno di amicizia perché l’orca è per quelle popolazioni un animale sacro». La grande scultura in bronzo decorato è stata collocata recentemente proprio davanti alla stazione del Minimetrò, l’ infrastruttura più significativa della Perugia moderna. «Scriverò al sindaco di Seattle – conclude Boccali – per dirgli che i sentimenti dei perugini sono immutati, e spero sia lo stesso per quanto riguarda gli abitanti di Seattle».

Seattle sospende piano per intitolare un parco a Perugiaultima modifica: 2010-01-02T12:49:59+01:00da
Reposta per primo quest’articolo